Riapre le sue porte Palazzo del Bene a Rovereto

Locandina – 1

Riapre le sue porte Palazzo del Bene a Rovereto, che, dopo i lavori di restauro, nella giornata di sabato 3 dicembre tornerà ad accogliere i cittadini per condividere con la comunità il suo valore storico-artistico.

“Siamo lieti di restituire Palazzo del Bene alla città di Rovereto”, spiega il Presidente del Consiglio di Gestione di Fondazione Caritro, Carlo Schönsberg: “Gli importanti lavori di restauro, effettuati grazie al prezioso contributo dell’architetto Mauro Sommadossi, della Soprintendenza per i beni culturali PAT e di Bronzini Restauri, ci consentono oggi di tornare ad ammirare l’originaria bellezza del Palazzo. Un ringraziamento speciale va all’Associazione Artea e all’Associazione Filarmonica Rovereto, che insieme hanno saputo interpretare e valorizzare questo importante evento”.

La giornata si aprirà alle 10.30 con un primo momento inaugurale, e proseguirà dalle ore 11.00 con le esibizioni artistiche curate dalle Associazioni ArteA e Filarmonica Rovereto, queste le due realtà coinvolte per l’iniziativa che vedrà ben 5 performance di musica e danza. Particolare attenzione, in questo senso, è stata data al coinvolgimento di giovani talenti del territorio che attraverso strumenti musicali e coreografie faranno rivivere le sale affrescate del Palazzo.

“È per noi un vero piacere accogliere l’invito di Fondazione Caritro e siamo liete di mettere a disposizione il nostro lavoro per questa splendida occasione. L’associazione crede da sempre nel welfare culturale tramite la didattica della danza, l’educazione alla bellezza e la valorizzazione dell’arte, quest’ultima come speciale vocazione che si rivela nel suo stesso nome ‘Artea’. Per questa performance, inserita in una cornice speciale, abbiamo coinvolto le ragazze della Compagnia, nata in seno alla nostra scuola di danza e composta dalle nostre migliori allieve che hanno un’età compresa tra 15 e 24 anni (Alessandra Gobbo, Anna Dai Campi, Elisa Robol, Elisabetta Zonta); come giovani muse, le danzatrici abiteranno gli spazi del palazzo percorrendo le sale con passi di danza contemporanea”, afferma Elisa Colla, Presidente e Direttrice Artistica di Artea, curatrice delle coreografia, che vedono la collaborazione di Chiara Ferraglia, che danzerà inoltre come solista. In questo senso, si rivela di fondamentale importanza il contributo musicale apportato dall’Associazione Filarmonica Rovereto che, attraverso diverse esibizioni, accompagnerà la danza delle ballerine.

“È sempre un piacere essere coinvolti in queste occasioni che valorizzano il patrimonio del nostro territorio e la professionalità giovanile, fattore quest’ultimo in cui la nostra associazione crede ed investe moltissimo. Sabato vedremo esibirsi, assieme alle bravissime danzatrici di Artea, sei giovani musicisti (un quartetto d’archi, una sassofonista e un’arpista) che coniugano freschezza e qualità, all’interno dei saloni appena restaurati di Palazzo Dal Bene. Un’occasione davvero unica, di cui siamo molto grati alla Fondazione, sempre attenta alle realtà che operano sul territorio”, riporta la Presidente Luisa Canal, che ringrazia Fondazione Caritro a nome dell’Associazione Filarmonica di Rovereto.

Palazzo del Bene sarà visitabile gratuitamente e ad accesso libero fino alle ore 18.00, per maggiori informazioni in merito agli orari delle esibizioni è possibile visitare la pagina dedicata su www.fondazionecaritro.it e consultare il programma in allegato.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina