“Be My Voice”, a Trento un documentario dà voce delle donne iraniane

Vanno avanti ormai da settembre le proteste delle donne e dei giovani dell’Iran, vittime di una violenta repressione da parte della polizia morale iraniana. Una situazione sempre più difficile, che ha destato l’attenzione della comunità internazionale e che sarà al centro della serata di sabato 3 dicembre, quando alle 20.30 alla Circoscrizione Oltrefersina in via La Clarina sarà proiettato il documentario “Be My Voice“.

Il nuovo e potente documentario narra della giornalista iraniana in esilio Masih Alinejad che raccogliendo le voci delle donne iraniane, sta guidando uno dei più grandi atti di disobbedienza civile nell’Iran di oggi. Al posto dell’hijab, Masih usa un fiore bianco, ma il coraggio, ovviamente, ha un prezzo: Masih e i suoi familiari devono fare i conti con le minacce di un regime oppressivo e violento. Seguita da milioni di follower su instagram, Masih da voce a chi non la ha. La proiezione del documentario, raccogliendo testimonianze e video inediti, ci fa impattare ad altissima velocità su un fronte di battaglia che conosciamo ancora troppo poco, e sarà il punto di partenza per conoscere un po’ più da vicino la situazione dell’Iran di oggi.

La comunità iraniana in Trentino ci porterà testimonianze dirette ed una voce che potrà aiutarci a far luce su una battaglia, quella iraniana, ancora poco conosciuta sebbene gli eventi delle ultime settimane stiano portando alla ribalta la situazione drammatica e oppressiva che si sta vivendo nella Repuhblica Islamica iraniana.

La serata è organizzata dalla Circoscrizione Oltrefersina, il Consiglio delle Donne del Comune di Trento e con il Forum Trentino per la Pace. Be My Voice di Nahid Persson (SE-US-IR-UK-NO, 2021, 83′)

Per maggiori informazioni: francesca.anzi@gmail.com | 3207636159​​

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina