Gardolo, in via IV Novembre una nuova ciclabile: i lavori inizieranno nell’estate 2023

Sarà finanziato con i fondi del Pnrr il nuovo tratto di ciclabile a Gardolo in via IV Novembre. I lavori inizieranno nell’estate 2023 e dureranno 250 giorni.

La ciclabile partirà dall’incrocio della piscina di Gardolo fino alla rotatoria di via Soprasasso lungo il lato ovest di via IV Novembre. Il tracciato proseguirà poi oltre la rotatoria su via Feininger per collegarsi al giardino Gardolo ex segheria.

Questo intervento rientra nell’1 milione e 739 mila euro che il Comune di Trento ha a disposizione, tramite Pnrr, per la realizzazione di sei km di piste ciclabili.

Il nuovo tratto ciclabile, riporta il Comune di Trento, permetterà di avere un percorso dedicato e in piena sicurezza per i ciclisti e le corsie di marcia della carreggiata permetteranno la regolare fruizione da parte dei veicoli. Sarà necessario però eliminare i parcheggi, che attualmente si trovano sul lavoro ovest di via IV Novembre: si tratta di circa 15 posti auto (e 8 alberi).

Il nuovo percorso ciclabile prevede anche la posa dei percorsi tattili per non vedenti in corrispondenza di ogni singolo attraversamento pedonale e ciclo-pedonale, così come dettato dal Piano di eliminazione delle barriere architettoniche e sensoriali (Peba).

L’importo complessivo del progetto è di 550 mila euro. Se il lato ovest della via subirà modifiche, rimarrà inalterato il lato est. Quest’ultimo tratto sarà però interessato da modifiche alla rete di smaltimento delle acque meteoriche, in quanto non sono presenti pozzetti di raccolta delle acque e tanto meno di un collettore comunale per le acque bianche. Verrà posata inoltre una tubazione per collegare la rete di fibre ottiche del semaforo dell’incrocio della piscina con il ramale della rotatoria nord di via IV Novembre.

La nuova pista ciclabile proseguirà poi a nord della rotatoria lungo il lato ovest di via Feininger per circa 30 metri; l’attuale marciapiede sarà quindi allargato fino a 4 metri. La pista ciclabile verrà infine collegata con il parco pubblico mediante un vialetto pavimentato largo 3 metri.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina