“La dolce Riva racconta”, un secondo volume prosegue il viaggio nella memoria rivana

Sarà presentato in anteprima, domenica 11 dicembre all’auditorium del Conservatorio di Riva del Garda, il nuovo libro del giornalista Vittorio Colombo «La dolce Riva racconta». La nuova pubblicazione, edita da Associazione Altogarda Cultura, prosegue il viaggio nella memoria rivana iniziato giusto un anno fa quando venne pubblicato «La dolce Riva», primo capitolo di questa «saga cittadina» che venne accolto con grande favore, tanto da rendere necessarie due ristampe.

Il nuovo volume riprende le mille storie di mezzo secolo di Riva del Garda, dal 1950 al 2000: fatti, personaggi, curiosità, aneddoti e ricordi di vita cittadina, in un’opera di 272 pagine, delle quali 64 a colori, corredato dal circa 600 fotografie, molte delle quali inedite.

“Riva ha mille storie. Stanno adagiate sotto la cenere dei ricordi, rese sempre più deboli ed evanescenti dal tempo che passa. Quando ci lascia una persona che, in qualche modo, si è resa protagonista della vita rivana, si è soliti ripetere come un mantra una formula che trasmette tristezza e rimpianto”, si legge nella prefazione del volume: “Questo nuovo libro “Riva racconta” nasce dalla volontà di rispondere ad un bisogno interiore. Sei all’interno di un viaggio. Senti che altre vicende urgono, spinte da un bisogno di venire alla luce. Questo libro “la Dolce Riva racconta” ripercorre momenti che vanno dagli anni Cinquanta al Duemila. Mezzo secolo della vita cittadina: il boom economico, il turismo, quello straordinario centro di aggregazione che sono il bar e, avanti con la schiera degli artigiani. Ecco il rapporto della città con il lago, con i “barcaroi”, i nuotatori, i tuffatori, le spiagge vecchie e nuove. Gli anni Ottanta ci hanno poi regalato quello straordinario, e purtroppo irripetibile, evento che è stata la “Vela d’Oro”, ribalta mediatica internazionale per Riva. Questo libro è una sorta di film a episodi, un po’ anarchico nella sequenza delle storie scelte e raccontate. Molte altre meriterebbero ma c’è la consapevolezza che il cammino del racconto è tutt’altro che concluso. Sotto la cenere molte altre fiammelle ardono in attesa di ritrovare luce e dignità.

Dal giorno della presentazione il nuovo libro di Colombo sarà a disposizione nelle librerie della zona, nelle edicole di Riva del Garda e in alcune di Arco, Torbole e di altri centri della Busa.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina