“Non Fermiamo Questa Voce”, il 14 dicembre una maratona radiofonica dedicata ad Antonio Megalizzi

La maratona “Non Fermiamo Questa Voce” verrà trasmessa a reti unificate dalle radio universitarie del circuito nazionale RadUni il 14 dicembre dalle 8 alle 18.

Si vuole ricordare Antonio Megalizzi, scomparso il 14 dicembre 2018. Giovane giornalista europeo e caporedattore di Europhonica, fu coinvolto nell’attentato di Strasburgo dell’11 dicembre 2018. Assieme a lui il ricordo va a tutte le persone che persero la vita in quell’attentato, tra cui l’amico e collega Bartosz Orent-Niedzielski, più semplicemente conosciuto come “Bartek”.

Organizzano la maratona RadUni, Associazione degli operatori e dei media universitari, Europhonica Italia, il format RadUni che si occupa di Europa, e la Fondazione Antonio Megalizzi.

La maratona sarà un’occasione per raccontare le tante attività e iniziative portate avanti in questi anni, per continuare a parlare di Europa e comunicazione e per riascoltare ancora le voci di Antonio e Bartosz. Tra gli interventi, sarà trasmesso in anteprima anche il podcast “Antonio Megalizzi e il sogno d’Europa”, creato da Unica Radio e dedicato alla figura di Antonio, e un contenuto inedito realizzato dalla redazione di Europhonica Italia.

Nelle ore di diretta ci sarà una staffetta di alcune delle radio universitarie con interventi di redattori ed ex redattori delle radio universitarie insieme a rappresentanti e volontari della Fondazione Antonio Megalizzi. L’hashtag ufficiale è #nonfermiamoquestavoce.

Domenica 11 dicembre, RadUni, Europhonica Italia e Fondazione Antonio Megalizzi si uniranno in una diretta Instagram trasmessa alle 18 dai profili delle tre realtà per presentare i contenuti della maratona, che anche quest’anno terrà accesa la voce di Antonio e non solo.

Inoltre, ci sarà la possibilità, come negli anni passati, di condividere ricordi, storie, parole e pensieri su Antonio attraverso i social, con l’hashtag #antonioperme.

Oltre a partecipare attivamente alla maratona, il 14 dicembre la Fondazione Antonio Megalizzi, sarà presente in Piazza Pasi a Trento con uno stand per raccontare le iniziative per ricordare Antonio e tenere viva la sua memoria. In contemporanea, l’immagine di “Antonio l’Europeo” realizzata da Mauro Biani nel 2018 sarà proiettata a Trento sul pannello di fronte a Piazza Dante, nei pressi dell’autostazione.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina