Dal coro “The Sound of Science” al concerto di Natale con “I Filarmonici”: ecco gli appuntamenti seguiti dal maestro Arnoldo

Saranno tre giorni ricchi di varietà e di stili musicali i prossimi 16, 17 e 18 dicembre per il maestro Alessandro Arnoldo, dal 2020 assistente musicale alla direzione artistica della Società Filarmonica di Trento.

Il primo appuntamento pre-natalizio sarà a Bolzano il 16 dicembre alle 18. Nell’auditorium di Eurac, Arnoldo dirigerà il coro laboratorio “The Sound of Science”, composto da ricercatori e ricercatrici del centro internazionale Eurac Research di Bolzano, unica sede dell’Università delle Nazioni Unite in Italia. La formazione è composta da una ventina di persone provenienti da Inghilterra, Germania, Brasile e da tutta Italia.

Il secondo appuntamento fuori porta sarà il 17 dicembre in Friuli Venezia Giulia, nel duomo concattedrale San Marco di Pordenone, nell’ambito della 31esima edizione del Festival Internazionale di Musica Sacra di Pordenone. Il maestro trentino concerterà un programma che affianca la contemporanea “Suite dialogante di un sognatore” di Alessandro Loro, per voce recitante, coro e pianoforte, a quattro mani su testi di Padre Davide Maria Turoldo, alla famosa “Lauda per la natività del Signore” di Ottorino Respighi, un’importante pagina della metà del Novecento italiano, scritta per tre voci soliste, coro, strumenti pastorali e pianoforte a quattro mani. Ad interpretare le due imponenti partiture, tre giovani solisti ucraini, attualmente allievi del Conservatorio Bonporti di Trento, insieme ai pianisti Lucrezia Slomp e Antonio Maria Fracchetti, all’Ensemble vocale Ottava Nota (dir. Salvatore La Rosa) e all’Ensemble strumentale Ad maiora, composto da giovani diplomati e diplomandi dei conservatori di Trento e Bolzano.

A seguire, un appuntamento in Trentino per il tradizionale concerto di Natale con “I Filarmonici di Trento”. Il concerto si terrà a Bolognano d’Arco il 18 dicembre alle 17, nell’ambito della rassegna Concerti tra i Presepi. Insieme ai Filarmonici di Trento, la voce del soprano veneziano Rosanna Lo Greco, “dotata di una voce di grande bellezza supportata da una tecnica sicura e di una notevole presenza scenica”. Il programma spazia dai classici Laudate Dominum e Ave Verum Corpus di Mozart, alle arie d’opera di Puccini e Catalani, passando per la Pastorale da Masques et Bergamasques di Faurè e Nimrod dalle Enigma Variations di Elgar. Non mancheranno, ovviamente, i classici della tradizione natalizia.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina