“Nella direzione giusta”, una mostra fotografica multisensoriale ripercorre la Rotta Balcanica

Sarà visitabile dal 15 al 31 dicembre 2022 presso la biblioteca civica di Rovereto G. Tartarotti la mostra fotografica multisensoriale “Nella direzione giusta: da Bihać al Trentino con i migranti che percorrono la Rotta Balcanica“, nata da un viaggio fatto dall’associazione Centro Astalli Trento, componente italiana del Servizio dei Gesuiti per i Rifugiati, per conoscere i luoghi della terribile Rotta Balcanica che tanti uomini e donne lontane affrontano fuggendo da terre, prima di arrivare sul nostro territorio trentino.

Grazie all’accoglienza della sede bosniaca del Jesuit Refugee Service, che in questi luoghi si adopera per aiutare chi migra, il Centro Astalli ha potuto conoscere il territorio di Bihać, tappa fondamentale della rotta, dove comincia l’Unione Europea e la frontiera è chiusa e presidiata tramite espedienti violenti e disumani.

La mostra è il risultato dell’incontro con le persone che abitano quei campi profughi, quei rifugi informali, che sfidano quel confine, fotografati da Stefano Calzà. Più di una semplice esposizione, vuole essere un viaggio a sua volta lungo la frontiera di Bihać, capace di immergere chi la visita nella sua atmosfera, nelle relazioni, nella complessità. Il visitatore sarà accompagnato in un’esperienza multisensoriale grazie ai rumori e ai sapori della frontiera, e alle voci degli operatori e dei migranti che hanno visto e vissuto il confine. Perché – auspicano gli organizzatori – possa poi tornare a casa da questo viaggio portandosi dietro la domanda più importante: cosa possiamo fare noi oggi, qui, per le persone che attraversano la Rotta Balcanica?

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina