Borgo Valsugana è tra “I borghi più belli d’Italia”

Un’immagine di un incontro della rassegna, con Tamara Lunger a Borgo Valsugana. Foto Facebook Generazioni

La cittadina di Borgo Valsugana entra a far parte del club de “I borghi più belli d’Italia”. “Il consiglio direttivo dell’associazione – scrive il sindaco Enrico Galvan – ha approvato la partecipazione del comune della Valsugana orientale a seguito di una verifica tenutasi durante l’autunno proprio nel centro valsuganotto dove sono state mostrate ai referenti presenti in loco il centro storico, le attrazioni turistiche e i servizi presenti”.

L’Associazione “I borghi più belli d’Italia” nasceva nel marzo del 2001 su impulso della Consulta del Turismo dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (Anci). Un’iniziativa sorta dall’esigenza di valorizzare il grande patrimonio di storia, arte, cultura, ambiente e tradizioni presente nei piccoli centri italiani che sono, per la grande parte, emarginati dai flussi dei visitatori e dei turisti, riporta il sito de “I borghi più belli d’Italia”.

“La procedura per accedere all’associazione è stata rigorosa e selettiva – precisa Galvan – mentre la riconferma sarà soggetta a una verifica tra 24 mesi. Ogni Comune deve infatti soddisfare alcuni criteri, indicati come requisiti essenziali nella ‘Carta di Qualità’ e nel ‘Regolamento’. Si tratta di criteri di carattere strutturale (come l’integrità del tessuto urbano, l’armonia architettonica e la qualità del patrimonio edilizio pubblico e privato), e altri relativi alla vivibilità del borgo e ai servizi al cittadino. La carta di qualità con i criteri è stata approvata anche dal Consiglio Comunale di Borgo Valsugana”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina