Aldeno, i bambini delle elementari fondano una cooperativa per aiutare chi soffre di malattie rare

La loro compagna di classe è affetta da una malattia rara, loro decidono di fondare una cooperativa scolastica per aiutare la ricerca. È la bella storia che arriva dalla scuola primaria di Aldeno, che parla di solidarietà ed inclusione.

Sono protagonisti gli alunni della classe 3B, guidati dalla maestra Elena Coser, che sono stati incontrati ieri dall’assessore provinciale all’istruzione Mirko Bisesti.

La cooperativa scolastica fondata da bambini e bambine lo scorso ottobre si chiama “Mondo Kindercoop”, ed è già attiva: lo scorso 18 dicembre, al mercatino di Natale, i bambini hanno messo in vendita degli oggetti creati da loro e dei vasetti di confettura solidale. Il ricavato della vendita della marmellata andrà all’Associazione Assacci odv, che ha sede a Genova e che si occupa di far conoscere le malformazioni del corpo calloso. La cooperativa fornisce anche supporto psicologico e medico a coloro che ricevono una diagnosi di anomalia callosale.

“Sono orgoglioso – ha detto ai bambini della 3B l’assessore Bisesti – di queste iniziative che rendono le nostre scuole inclusive e possono fare la differenza nell’attenzione ai più fragili. Ringrazio in particolar modo il lavoro svolto dagli insegnanti che con professionalità e sensibilità contribuiscono a formare, attraverso esempi concreti, i nostri cittadini di domani. È vero che su questo tema non si fa mai abbastanza, ma dobbiamo riconoscere che le basi di partenza sono buone e ci aiutano a migliorare ancora”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina