A Pergine una mostra che racconta 24 “storie di imprenditoria femminile”

Mettersi in proprio? Un’impresa in tutti i sensi. Dal 24 dicembre al 14 gennaio il Comune di Pergine Valsugana ospiterà, presso la sala espositiva Maier, la mostra “L’impresa di mettersi in proprio”, dedicata alle storie di 24 imprenditrici e libere professioniste trentine che rappresentano il tessuto economico locale.

La mostra è stata ideata dal Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile (Cif). Il progetto prende spunto dalla pubblicazione “L’impresa di mettersi in proprio), realizzata lo scorso anno dal Cif.

La visita si snoda tra pannelli che riportano le gigantografie delle imprenditrici, opera del fotografo professionista Romano Magrone, e ne raccontano la storia tramite una breve descrizione.

“Il Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile – spiega la coordinatrice Claudia Gasperetti – ha sostenuto fortemente la volontà di realizzare questa mostra, che si è tenuta per la prima volta la scorsa primavera a Trento presso Palazzo Roccabruna e più di recente a Tonadico presso Palazzo Scopoli, per dare seguito al progetto editoriale realizzato la scorsa estate con un duplice intento: trasmettere esperienze positive, che possano essere di esempio per tutti coloro che intendono avviare un’attività economica, ed essere di stimolo alle giovani e ai giovani studenti, che si trovano a fare le prime ipotesi ponderate sul loro futuro professionale”.

Le testimoni, protagoniste dell’esposizione, appartengono alle categorie economiche e alle libere professioni rappresentate in Consiglio camerale e sono: Annalise Aufderklamm (albergatrice), Katia Brida (restauratrice di tessuti antichi), Vea Carpi (ristoratrice agrituristica e imprenditrice agricola), Milena Contrini (assicuratrice), Giulia Daldon (imprenditrice agrituristica), Claudia Dallapè (imprenditrice agricola), Doris Dallapiccola (fioraia), Luisa De Oratis (stilista di moda), Virginia Espen (imprenditrice agricola), Stefania Gaiotto (imprenditrice agrituristica), Laura Garbin (edicolante), Giorgia Gentilini (architettrice), Maria Teresa Lanzinger (albergatrice e ristoratrice), Giorgia Lorenz (imprenditrice agricola), Betty Marighetto (ristoratrice), Monica Matuella (assicuratrice), Clara Mazzucchi (presidente di cooperativa), Camilla Santagiuliana (presidente di cooperativa), Marilena Segnana (dottoressa commercialista), Martina Togn (amministratrice d’impresa), Chiara Trettel (pastora), Silvia Vianini (imprenditrice e barista), Fernanda Zendron (imprenditrice agricola), Marisa Zeni (amministratrice d’impresa).

La mostra è completata da una sezione che riporta informazioni utili a comprendere: l’evoluzione dell’imprenditoria femminile in provincia di Trento e le articolazioni al suo interno, con riferimento ai diversi settori produttivi e all’incidenza di diverse componenti come quella giovanile e quella straniera; la composizione e le funzioni del Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile, promotore dell’iniziativa; l’offerta formativa di Accademia d’Impresa, azienda speciale della Camera di Commercio di Trento preposta all’aggiornamento professionale e all’approfondimento delle conoscenze e delle competenze necessarie per gestire un’impresa.

ORARI DI APERTURA DELLA MOSTRA

dal 24 dicembre 2022 al 14 gennaio 2023

dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 16 alle ore 18

giorni di chiusura: il 25, 26 e 31 dicembre, 1 e 6 gennaio

Ingresso libero, consentito nel rispetto delle norme di sicurezza anti Covid-19 vigenti

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina