Benessere psicologico, in arrivo 177mila euro per bambini, adolescenti e pazienti oncologici

In arrivo oltre 177mila euro per promuovere il benessere psicologico delle fasce più deboli della popolazione. La giunta provinciale ha approvato un progetto finanziato dallo Stato nell’ambito di un fondo destinato a sostenere il benessere e le persone, favorendo l’accesso ai servizi psicologici delle fasce più deboli della popolazione e dando la priorità ai pazienti affetti da patologie oncologiche. Il supporto si rivolge anche a bambini ed adolescenti in età scolare.

“L’Azienda sanitaria ha elaborato due proposte progettuali – spiega l’assessora provinciale alle politiche sociali, Stefania Segnana – nell’ambito delle finalità e del target di destinatari individuati dalla norma nazionale, condivise e approvate dai referenti per il Ministero della Salute. In questo peculiare periodo storico, al termine della lunga pandemia da coronavirus e della crisi energetica che stiamo purtroppo vivendo, vogliamo essere vicini alle fasce più deboli della popolazione, supportandole anche dal punto di vista psicologico”.

Nello specifico le attività individuate da Apss, coperte dal finanziamento statale pari a 177.327 euro, garantiranno l’attivazione di:

• Interventi di gruppo per adolescenti nei Consultori familiari, potenziando l’offerta di assistenza psicologica nell’ambito dei Consultori attraverso l’attivazione di percorsi rivolti ad adolescenti (target 15 – 18 anni).

• Progetto Psicologo in Oncoematologia Pediatrica, finalizzato al potenziamento dell’offerta di assistenza psicologica, in ambito ospedaliero. Il Progetto si rivolge ai pazienti in Oncoematologia Pediatrica e alle loro famiglie, per garantire un supporto nell’adattamento alle nuove routine di vita quotidiana e alla gestione dell’integrazione tra le normali attività territoriali (es. la scuola) e le procedure mediche (es. terapie, esami di routine, etc.).

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina