Grande successo per il Presepe vivente di Calavino

Foto Facebook Pro Loco Calavino

Erano più di ottocento i visitatori che il 26 dicembre sono tornati ad assistere al Presepe vivente di Calavino, ritornato in scena dopo due anni di stop forzato tra gli storici avvolti di località Mas, animati da una cinquantina di figuranti dislocati lungo un percorso ricco di antichi mestieri e attività di una volta. Un successo non scontato, quello registrato dalla tradizionale iniziativa che, oltre all’enorme valore religioso, racchiude un importante significato etnografico, con l’esposizione di attrezzi, mestieri e attività ormai sconosciute che vengono rispolverate in occasione delle festività Natalizie.

“Per noi è stato un grande successo” commenta il Presidente della Pro loco Enrico Faes, “perché dopo due anni di stop non era facile ritrovare un pubblico così numeroso. Il successo di questa prima giornata è il giusto riconoscimento al lavoro encomiabile del gruppo storico della Pro loco che nel mese scorso non si è mai fermato nei lavori di preparazione e allestimento del percorso. Il Presepe vivente di Calavino, anche per questa prima giornata di rappresentazione, ha mantenuto fede al suo blasone garantendo uno standard di proposta davvero eccellente, con un percorso etnografico nuovo e davvero ricco di attività. La straordinaria voce di Mattia Lever ha poi dato ancora più valore alla rappresentazione chiudendo in bellezza una giornata sulla quale tutto il gruppo della Pro loco ha davvero lavorato con passione e spirito di appartenenza alla comunità. La visita ed i commenti entusiasti di alcuni turisti della Germania ci hanno dato ancora più soddisfazione: a volte non riusciamo a renderci conto del privilegio che abbiamo nel poter raccontare la ricchezza e la complessità delle nostre tradizioni ma quando ci viene espressamente riconosciuto, l’effetto risulta davvero piacevole ed è il giusto premio al nostro lavoro”.

Come da tradizione, il Presepe vivente sarà riproposto anche venerdì 6 gennaio 2023, giornata nella quale gli antichi avvolti di Località Mas verranno ancora aperti al pubblico a partire dalle 17.30 circa.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina