Oggi pomeriggio a Canezza una passeggiata in ricordo di Agitu

Anche quest’anno, le amiche di sempre di di Agitu Ideo Gudeta, l’imprenditrice agricola etiope assassinata il 29 dicembre 2020 nella sua casa di Frassilongo, in Valle dei Mocheni, hanno deciso di ricordarla organizzando una “passeggiata per Agitu”.

Il ritrovo è per giovedì 29 dicembre alle 13.30 a Canezza (di fronte al pattinaggio), mentre la partenza è fissata alle 14, con destinazione la casa di Agitu, a Frassilongo. Ai partecipanti è chiesto di indossare un fiocco rosso in ricordo di Agitu.

“Quando ripenso a te ed inizio a ricordare mi assale una profonda tristezza, l’ultima volta che ti ho visto era proprio il 26 dicembre di due anni fa…ma ripenso al tuo sorriso, alle tue battute, capisco che non posso essere triste, non devo piangere, tu non lo avresti voluto”, ha scritto sui suoi social Marianna Moser, amica di Agitu Ideo Gudeta, che con Elisabetta Nardelli, Gabriele Libera e Boglarka Fenyvesi-Kiss ha deciso di organizzare la passeggiata per ricordare l’amica a due anni dalla sua morte.

Le camminate del gruppo di amiche sono iniziate un mese dopo la morte dell’imprenditrice etiope, che era fuggita dalla sua terra per il landgrabbing, l’accaparramento della terra da parte delle grandi multinazionali, ed era arrivata in Trentino, dove aveva studiato Sociologia ed era stata conosciuta e apprezzata dalla comunità per la sua competenza e la sua tenacia.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina