L’addio di Levico all’ex sindaca Loredana Fontana

Tantissime persone sono arrivate alle palestre delle ex scuole elementari e medie di Levico Terme per ricordare Loredana Fontana, mancata giovedì 5 gennaio all’età di 70 anni per una malattia, dopo una vita dedicata alla politica e alla scuola. Fontana è stata sindaca di Levico dal 1995 al 2000 con la lista “Alternativa per Levico”.

“Loredana ha sempre dato il 110%”, ha ricordato il sindaco di Levico Terme, Gianni Beretta, nel corso del funerale laico. “Ha sempre messo passione in tutto quello che ha fatto, dalla scuola alla politica all’amministrazione. Passione è la sua parola. Era anche una persona con cui ci si poteva confrontare anche quando non si era d’accordo; era in grado di argomentare e spiegare le sue posizioni. Ed era anche una donna di grande cultura. Levico ha perso veramente tanto”.

Ha ricordato Loredana Fontana anche Daniela Fruet, che ha ripercorso il loro incontro, il 19 agosto 2008. “Io ero una dirigente neoassunta e lei una maestra di lungo corso”, ha detto Fruet. “Sono state molte le nostre avventure, tanto che sarebbe difficile ricordarle tutte”. Tra le tante, Fruet ha citato “la visita nella nuova scuola media”.

“Grazie, cara compagna di viaggio”, l’ha ringraziata Fruet, ricordando il lavoro di Loredana Fontana nella scuola come “una tessitura paziente”.

Come è stato ricordato, Loredana Fontana, in politica, è sempre stata impegnata a sinistra, anche – dopo il periodo come sindaca – tra le fila dell’opposizione. Prima (e unica) donna ad essere stata sindaca a Levico Terme, ha svolto questo ruolo a tempo pieno, lasciando temporaneamente l’insegnamento.

Anche i nipoti l’hanno ricordata come “un esempio di educazione, saggezza e tenacia”, anche nella malattia.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina