Con la vocalità dei Voces8 si apre la nuova Stagione della Filarmonica di Trento

Si apre venerdì 13 gennaio la nuova Stagione dei Concerti della Società Filarmonica di Trento, che riparte con un evento all’insegna della vocalità, con l’ensemble inglese dei Voces8.

Sin dal 1948, anno della fondazione del celeberrimo Deller consort, la vocalità inglese ha saputo imporre in tutto il mondo uno stile e un repertorio assolutamente originali e spesso insuperabili. Una tradizione che viene degnamente onorata oggi dai Voces8, gruppo a cappella che sta letteralmente spopolando nelle sale di tutto il mondo. Come da tradizione il loro repertorio procede dal Rinascimento fino ai nostri giorni, alternando autori classici e non, inglesi, americani, italiani o francesi, testi originali o abilmente arrangiati alternando stilemi colti, jazz e pop. Una musica vocale che ama appropriarsi in continuazione dei toni propri alla musica strumentale, abbandonandosi allo scorrere lungo e quieto degli accordi per imboccare subito dopo i percorsi virtuosistici di ritmi vorticosi e arzigogolati. L’ottetto si è formato nel 2003 da un gruppo di ex cantori di Westminster Abbey e si è subito affermato in tutto il mondo per equilibrio sonoro, precisione assoluta d’intonazione e ritmica. Nella loro pur breve storia scorrono i nomi delle sale più prestigiose del mondo, dalla Wigmore Hall di Londra alla Mariinsky Theatre Concert Hall di San Pietroburgo, dal Teatro dell’Opera di Tel Aviv e Shanghai alla Concert Hall a New York City.

Il concerto si aprirà sulle note del mottetto Haec Dies quam fecit Dominus: exultemus et laetemur in ea, alleluia a 6 parti tratto dalle Cantiones Sacrae II (1591) del compositore inglese rinascimentale William Byrd, un inno chiamato a rallegrarci ed esultare per un nuovo inizio. Quale miglior auspicio per l’apertura di una stagione concertistica? Fin dalla nascita dei primi suoni, musica e danza sono state costantemente intrecciate: dalle cappelle alle corti, dai cinema alle discoteche. Non a caso, quindi, il programma si rifà alla musica corale evocata proprio dalla danza. L’accostamento della musica rinascimentale al jazz e al pop crea un originale connubio tra l’etereo e l’angelico, unito al divertimento puro: vetrina perfetta per l’inimitabile stile vocale dei Voces8.

La Stagione dei Concerti 2022 proseguirà lunedì 23 gennaio con il debutto in sala del giovane pianista Alexander Gadjiev, fresco vincitore del secondo premio e del premio Zimerman “per la miglior esecuzione” al Concorso Chopin di Varsavia e BBC New Generation Artist. Si esibirà a Trento per la prima volta, offrendo al pubblico note di Chopin, Schumann, Debussy e Mussorgsky, sui tasti di uno dei due Grancoda Steinway della Filarmonica. Per informazioni sui biglietti e il programma dettagliato: www.filarmonica-trento.it .

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina