Si è spento il maestro Giuseppe Fricelli, creatore del concorso “Val di Sole”

Si è spento all’età di 74 anni nella sua Toscana il maestro Giuseppe Fricelli, pianista e concertista di fama internazionale già docente del Conservatorio Cherubini di Firenze, ma anche creatore e direttore artistico del concorso internazionale “Val di Sole”, dedicato ai giovani musicisti.

Fricelli, formatosi al Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze diplomandosi con il massimo dei voti sotto la guida di R. Nardi, ha studiato musica da camera per quattro anni con Franco Rossi, e composizione con Vito Frazzi. Vincitore di borse di studio, si è distinto in vari concorsi pianistici e cameristici. Ha tenuto 2000 concerti come solista e come camerista in Italia, Europa, Giappone, Australia, Africa e Medio Oriente.

Moltissimi i suoi concerti in duo con i flautisti Mario Ancillotti, Roberto Fabbriciani, Severino Gazzelloni, con il violoncellista Bacchelli, con il violinista Michelucci e con l’attore cantante Alfredo Bianchini. Da ventitré anni svolge intensa attività concertistica in duo pianistico con Giovanni Carmassi.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina