Dal 18 al 25 gennaio la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani

Tra il 18 e il 25 gennaio, ci sarà la Settimana di preghiera per l’unità dei Cristiani.

Torna dal 18 al 25 gennaio la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani sul tema Imparate a fare il bene, cercate la giustizia (Isaia, 1,17). Una preghiera di stretta attualità, soprattutto alla luce della guerra nel cuore dell’Europa che coinvolge drammaticamente anche le Chiese ortodosse. Preghiera per l’unità che diventa, dunque, inevitabilmente una preghiera per la pace. È questo lo spirito con cui anche in Diocesi di Trento le comunità parrocchiali sono chiamate a vivere la Settimana in avvio del nuovo anno. Il principale appuntamento diocesano sarà venerdì 20 gennaio alle ore 20.30 nella basilica di Sanzeno: l‘arcivescovo Lauro sarà presente alla preghiera che il Gruppo Samuele organizza ogni venerdì nella chiesa dedicata ai Martiri d’Anaunia, che venerdì 20 assumerà un carattere particolarmente ecumenico.

Nei giorni della Settimana, tra il 18 e il 25 gennaio, verrà pubblicato un breve video, a cura del Consiglio di Chiese Cristiane di Trento, a commento del brano biblico che farà da guida all’edizione 2023 della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, tolto da Isaia (1,12-18).

Sul sito dell’ufficio nazionale per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso della CEI è possibile trovare e scaricare materiale utile per la preghiera individuale, per le preghiere liturgiche e comunitarie o per altri incontri di preghiera: QUI LINK.

Altri appuntamenti in Diocesi nei giorni seguenti la Settimana di preghiera:

  • Giovedì 26 gennaio, alle 18.00 presso la chiesa della parrocchia ortodossa del Patriarcato di Mosca (Rovereto, Sacco), si terrà il secondo appuntamento di preghiera per il creato, a cura della Rete diocesana per la custodia del creato, al quale sarà presente il vicario generale, don Claudio Ferrari.
  • Venerdì 3 febbraio, a partire dalle 17.30, il Consiglio di Chiese Cristiane di Trento offrirà un momento di riflessione itinerante in centro a Trento: una camminata che toccherà alcuni punti significativi del cammino ecumenico, al quale sarà presente anche il vescovo Lauro e che si concluderà in Duomo. Maggiori dettagli saranno comunicati nei prossimi giorni.
  • Sabato 4 marzo alle 20.30 in basilica a Sanzeno, si terrà l’annuale preghiera ecumenica delle donne, guidata dal Gruppo Samuele, che vedrà quest’anno la presenza dell’Arcivescovo Lauro e del Consiglio di Chiese.

Il tema della Settimana – fa sapere l’ufficio nazionale per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso della CEI – è stato scelto da un gruppo locale degli Stati Uniti d’America (USA) convocato dal Consiglio delle chiese del Minnesota.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina