Danza, “Lo Schiaccianoci” a Bolzano e a Rovereto

Un doppio appuntamento per un classico come “Lo Schiaccianoci”,  che inaugura il nuovo anno per la Stagione di danza del Centro Servizi Culturali Santa Chiara.

Un balletto in due atti su musiche di Čajkovskij, portato in scena dal Balletto di Milano. Lo spettacolo, liberamente ispirato al racconto di E.T.A Hoffmann, farà tappa al Teatro comunale di Bolzano martedì 17 gennaio (ore 20.30), mentre il giorno successivo, mercoledì 18 gennaio (ore 20.30), si trasferirà al Teatro Zandonai di Rovereto. L’appuntamento di Rovereto è già sold out, mentre rimangono ancora pochi posti disponibili per la data in programma a Bolzano.

Questo Schiaccianoci, creato da due giovani come Marco Pesta e Federico Veratti, è un balletto brillante e ricco di verve realizzato con gli occhi e il gusto di oggi. Il frizzante primo atto scorre tra le danze dei genitori, quelle di bambini vivacissimi e inaspettate gag tra il dispettoso Fritz e Drosselmeyer. Gli insoliti costumi dei topi e soldatini nella consueta battaglia, un paesaggio innevato dal sapore impressionista per la sempre attesa danza dei candidi fiocchi di neve infondono un’originalità particolarmente apprezzata.

Il secondo atto, dopo il divertissement con le sue belle danze e l’esplosione di gioia e colori del Valzer dei fiori, culmina in uno spettacolare grand pas deux ricco di virtuosismi mozzafiato in cui si mettono in luce le eccezionali caratteristiche tecniche e artistiche dei protagonisti.

INFO BIGLIETTI

Per l’appuntamento di Bolzano, biglietti su www.ticket.bz.it o presso la biglietteria del Teatro Comunale di Bolzano. Per maggiori informazioni visitare il sito www.centrosantachiara.it

I PROSSIMI APPUNTAMENTI

La danza tornerà al Teatro Sociale martedì 14 febbraio con il Ballet Gala che vedrà protagonista il Balletto Nazionale di Praga, la più grade compagnia di danza della Repubblica Ceca con ballerini di diciotto nazionalità.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina