Al Teatro Sociale arriva “La Tempesta” di William Shakespeare

Credit: Alessandro Serra

Il Teatro Sociale ospiterà “La Tempesta” di William Shakespeare da giovedì 19 a domenica 22 gennaio. Lo spettacolo è diretto dal pluripremiato regista Alessandro Serra, già premio Ubu nel 2017 per “Macbettu”.

“La Tempesta” ha debuttato in prima nazionale martedì 15 marzo 2022, alle Fonderie Limone di Moncalieri. La traduzione e l’adattamento del testo shakespeariano sono di Alessandro Serra, che ha curato, oltre alla regia, anche scene, luci, suoni e costumi.

Lo spettacolo è stato protagonista di una prima tournée nazionale e internazionale che, dopo Reggio Emilia (Teatro Valli) e Roma (Teatro Argentina), lo ha visto in scena in Lituania, a Klaipeda (Klaipeda Drama Theater), poi ad Avignone, sul prestigioso palco dell’Opéra Grand Avignon, e infine in Polonia, a Danzica (Gdańsk Shakespeare Theater).

La tempesta è prodotto dal Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale, dal Teatro di Roma – Teatro Nazionale, da Emilia Romagna Teatro ERT – Teatro Nazionale, Sardegna Teatro, Festival d’Avignon, MA scène nationale – Pays de Montbéliard, in collaborazione con Fondazione I Teatri Reggio Emilia e Compagnia Teatropersona.

Credit: Alessandro Serra

La dimensione sovrannaturale in questo spettacolo si inchina completamente al servizio dell’uomo: Prospero è di fatto un personaggio del tutto privo di trascendenza, eppure con la sua rozza magia riesce ad imprigionare gli spiriti della natura, scatenare temporali e resuscitare i morti, e solo Ariel, spirito dell’aria, riuscirà ad insegnargli la forza della compassione, e del perdono.

Sull’isola-palcoscenico sopra la quale Serra costruisce questa nuova creazione, il Teatro diventa protagonista nella sua dimensione più primitiva e rituale, la cui forza magica risiede proprio in questa possibilità unica e irripetibile di accedere a dimensioni metafisiche, attraverso una compagnia di comici su quattro assi di legno, con pochi oggetti e qualche costume.

Lo spettacolo vede in scena Andrea Castellano, Vincenzo Del Prete, Massimiliano Donato, Salvo Drago, Jared McNeill, Chiara Michelini, Maria Irene Minelli, Valerio Pietrovita, Massimiliano Poli, Marco Sgrosso, Marcello Spinetta, Bruno Stori. Stefano Bardelli ha collaborato alle luci, Alessandro Saviozzi ha collaborato ai suoni, Francesca Novati ha collaborato ai costumi. Le maschere sono di Tiziano Fario.

INFO E BIGLIETTI

Biglietti acquistabili online su www.boxol.it/centrosantachiara/it, e presso le Casse del Teatro Sociale e dell’Auditorium S. Chiara.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina