“La guerra… e poi?”, a Rovereto un incontro con Raniero La Valle

Mentre in Ucraina non cessano i combattimenti, anche in Trentino prosegue la riflessione sul conflitto in corso, con un incontro in programma mercoledì 18 gennaio alle 20.30, nella sala Kennedy dell’Urban Center di Rovereto, in Corso Rosmini 58, che vedrà Raniero La Valle, giornalista ed esperto di politica internazionale, autore del libro “Leviatani, dov’è la vittoria? – Tornino i volti, disimparare l’arte della guerra” edito da Emi.

L’appuntamento, coordinato da Mario Cossali, presidente A.N.P.I. del Trentino, è organizzato dal Centro Pace ecologia e diritti umani, A.N.P.I. Rovereto-Vallagarina, CAVA – coordinamento ass. per l’Africa della Vallagarina, e vede l’adesione di: Cantiere di Pace, ACLI Destra Adige, ass. Italia-Nicaragua, Forum trentino per la Pace e i Diritti Umani.

Il nuovo libro di Raniero La Valle affronta un tema fondamentale: quale spazio resta alla pace, in un mondo costantemente in guerra? Una riflessione politica, giuridica, religiosa e sociale di rara intensità. A un anno di distanza dall’invasione dell’Ucraina, il mondo si trova sempre più immerso nella follia della guerra. Una follia a cui – è il monito di Papa Francesco – «non possiamo rasse-gnarci». Al tempo stesso, però, si sono ridotti gli spazi di critica e persino la parola “pace” rischia di essere svuotata del suo vero senso.

Raniero La Valle, laureato in giurisprudenza, è giornalista: fu direttore dell’Avvenire d’Italia negli anni del Concilio Vaticano II, lavorò in Rai e ha dato vita alla rivista Bozze. Tra le sue collaborazioni, quella di lunga data con il quindicinale Rocca. Parlamentare per quattro legislature, ha sempre avuto a cuore la democrazia, i diritti, la giustizia internazionale e la pace. Ha dato vita a numerose iniziative, tra cui “Costituente Terra”, associazione di cui è presidente. Tra i suoi numerosi libri, per Emi ha pubblicato Un Concilio per credere.

Per informazioni, è possibile scrivere via email a roveretopace@gmail.com.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina