Maramao, le matinée de I Concerti della Domenica si aprono con le Canzoni tra le Guerre

Si inaugurano domenica 22 gennaio, alle ore 10.30, le matinée de I Concerti della Domenica della Società Filarmonica di Trento per la stagione 2023, che si apre con con Maramao, Canzoni tra le Guerre, un tuffo nel passato tra le più belle melodie composte in Italia fra le due guerre mondiali.

Matteo Ferrari interpreta dal vivo “Ma l’amore no”, “Tu, musica divina”, “Il pinguino innamorato” e tanti altri capolavori accompagnato al pianoforte da Simone Cappello, coinvolgendo gli spettatori in un dialogo diretto ed emozionale. Un omaggio agli artisti che hanno fatto la storia della canzone italiana e, nonostante il periodo difficile, hanno sempre voluto cercare il “sole in fronte”. Un legame ideale tra passato e presente che può aiutarci ad affrontare con ottimismo e fiducia il periodo che stiamo vivendo.

L’appellativo “canzonette” − così venivano chiamate − voleva quasi sminuire il loro valore, declassandole ingiustamente rispetto al repertorio del melodramma e della canzone napoletana. In realtà erano brani di grande modernità, poiché esaltavano l’eredità dell’opera italiana e la mescolavano al jazz e allo swing d’oltreoceano, che in quel tempo stavano contaminando con prepotenza l’Europa.

Lo stile è quello del cabaret, dove il cantante è un po’ divulgatore e un po’ performer: alternando momenti di divertimento, commozione, intrattenimento e informazione il pubblico viene coinvolto in un dialogo diretto ed emozionale.

Gli appuntamenti della domenica continueranno il 29 gennaio con il pianoforte di Giorgio Lazzari, che, nonostante la giovane età (classe 2000), si è già esibito nelle principali capitali europee, riscuotendo notevole successo di pubblico e di critica, oltre a vincere premi in concorsi nazionali e internazionali (International Telekom Beethoven Competition Bonn e Schumann Competition Dusseldorf). Un altro giovanissimo talento per la Filarmonica di Trento.

I titoli di accesso possono essere acquistati online o presso della Società Filarmonica di Trento con diverse soluzioni e offerte, consultabili sul sito filarmonica-trento.it.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina