Taio, demolizione dell’ex Albergo Stella. Via Roma chiusa al traffico dal 23 gennaio al 1° febbraio

L’edificio che ospitava l’albergo Stella negli anni Settanta a Taio

Via Roma a Taio rimarrà chiusa dal 23 gennaio al 1° febbraio. Poi, per un altra decina di giorni – come disposto dal Comune di Predaia – sarà istituito un senso unico alternato. La chiusura si è resa necessaria per consentire le operazioni di demolizione dell’edificio che fino alla metà degli anni ’70 ospitava l’Albergo Stella, che aveva manifestato nelle scorse settimane degli importanti segni di cedimento .

Come comunicato dal tecnico che ha progettato l’intervento, per l’esecuzione dei lavori di demolizione totale dell’edificio in parola saranno necessari all’incirca una ventina di giorni consecutivi, durante i quali la ditta incaricata dai privati porterà a termine i lavori di accantieramento, demolizione e smaltimento materiale. Per l’intera durata delle operazioni di demolizione sarà necessario però chiudere completamente al traffico e ai pedoni il tratto di strada di Via Roma (la strada che attraversa l’abitato di Taio), in corrispondenza dell’edificio da demolire. La chiusura avverrà quindi dal civico n. 48 al civico n. 53, dalle ore 8 del 23 gennaio al 1° febbraio.

Al termine del periodo di chiusura totale, per permettere la conclusione delle operazioni di rimozione dei materiali di demolizione, seguirà l’istituzione di un senso unico alternato in corrispondenza del medesimo tratto, per ulteriori 10 giorni.

Poiché la chiusura totale della strada causerà inevitabili disagi alla viabilità, comportando l’impossibilità per i veicoli di attraversare l’abitato di Taio da nord a sud e viceversa, l’amministrazione si è attivata per dare una quanto più completa e capillare comunicazione ai residenti, alle aziende, alle scuole e ai responsabili dei servizi di trasporto pubblico e dei servizi porta a porta, per limitare i disagi arrecati.

Durante il periodo di chiusura sarà quindi possibile accedere alla parte nord della frazione di Taio (centro storico e gran parte dell’abitato, fino al civico n. 48 di Via Roma) solamente dallo svincolo per Taio dalla statale SS43 in direzione Trento, oppure provenendo dalla frazione di Tres mediante la SP13. Sarà possibile entrare nella parte sud del paese di Taio (zona artigianale e abitazioni fino al civico n. 53 di Via Roma) solamente dalla statale SS43, procedendo in direzione nord, utilizzando lo svincolo per Taio a sud dell’abitato, all’altezza dello stabilimento COCEA.

Lungo la viabilità principale sarà collocata idonea segnaletica per preavvisare del divieto di accesso alla zona di cantiere, e in corrispondenza dello stesso sarà allestito un camminamento protetto dedicato esclusivamente ai residenti nelle abitazioni prospicenti, agli studenti che utilizzano le fermate soppresse del servizio di trasporto scolastico e per le emergenze. Si segnala altresì che le modifiche alla viabilità causeranno inevitabili ritardi al servizio di trasporto pubblico extraurbano e scolastico.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina