L’Aquila batte Varese 90-80: il girone di ritorno parte con il piede giusto

Foto Aquila Basket

Parte nel migliore dei modi il girone di ritorno di Serie A per l’Aquila Basket, che torna a vincere in casa superando Varese 90-80, dopo un match condotto in vantaggio per tutti i 40’ di gioco, mostrando un gioco corale incisivo in attacco e una difesa di squadra solida e attenta. Al cospetto del miglior attacco del campionato e della squadra più in forma della Serie A, i ragazzi di coach Lele Molin hanno sfoderato una partita ai limiti della perfezione sui due lati del campo, conquistando la nona vittoria in 16 turni e aprendo con il piede giusto il girone di ritorno. Il talento di Spagnolo, le triple di Crawford, la concretezza di Atkins: a chiudere i conti, la leadership di Flaccadori. Ma è una vittoria di squadra in cui rispondono tutti all’appello, mettendo immediatamente fine alla mini-striscia di due sconfitte consecutive in casa.

La cronaca: Trento parte forte sfruttando le due triple di Atkins che annullano subito l’avvio frizzante di Ross (10-8): Spagnolo si sblocca dall’arco, Flaccadori trova la via del canestro su un ottimo assist di Darion e coach Brase spende un timeout coi padroni di casa avanti di 9 (17-8). I punti di capitan Forray e la solidità difensiva di Udom e compagni permettono ai bianconeri di rimanere in vantaggio per tutti i primi 10’ di gioco (28-16). Il primo tempo scoppiettante della Dolomiti Energia prosegue con un secondo tempo in cui le triple di Crawford ampliano il margine di vantaggio a quota 16 prima della reazione degli ospiti affidata a Brown e Reyes. Lockett e Grazulis trovano canestri pesanti, l’Aquila è avanti 51-41 a metà partita. Spagnolo torna a scuotere la retina prendendo le redini dell’attacco dei padroni di casa, Crawford infila altre due triple che permettono a Trento di prendersi 14 punti di margine in chiusura di terzo quarto (74-60). A quel punto l’attacco di Varese torna ad essere incisivo, ma anche quando i lombardi arrivano a -5 l’Aquila rimane concentrata e vigile: sono Drew e un Flaccadori salito di colpi nel finale a chiudere i conti con i punti del definitivo 90-80.

“Dovevamo vincere e lo abbiamo fatto: abbiamo sempre condotto la partita nel punteggio, abbiamo giocato un match intenso perseguendo con attenzione gli obiettivi che ci eravamo prefissi”, ha commentato coach Lele Molin: “La squadra ha fatto un buon lavoro, dando un segnale importante di reazione: siamo stati aggressivi su entrambi i lati del campo, limitando con efficacia l’attacco di Varese e trovando una prestazione corale di buona qualità nei nostri possessi offensivi”.

Il tabellino:
Dolomiti Energia Trentino 90
Openjobmetis Varese 80
(28-16, 51-41; 74-60)
DOLOMITI ENERGIA TRENTINO: Conti 2, Spagnolo 15, Forray 7, Zangheri ne, Flaccadori 12, Udom, Crawford 17, Ladurner 2, Grazulis 12, Atkins 16, Calamita ne, Lockett 7. Coach Molin.
OPENJOBMETIS VARESE: Ross 16, Wondetensae2, De Nicolao 6, Reyes 14, Librizzi, Virginio, Ferrero, Brown 14, Caruso 5, Owens 8, Johnson 15. Coach Brase.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina