Meteo, in Trentino ancora neve e vento

Emergenza neve – Foto © Gianni Zotta

La perturbazione di passaggio sul Trentino in queste ore porterà in provincia ancora neve e venti localmente intensi: le precipitazioni,  deboli a partire dalla tra domenica 22 gennaio e lunedì 23, durante la mattinata diverranno più diffuse ed intense.

Precipitazioni nevose sono attese soprattutto sui versanti orientali e e sudorientali della nostra provincia, dove si attendono tra i 20 e i 40 cm di neve fresca oltre gli 800 m di quota; quantitativi inferiori a quote inferiori e sui settori occidentali. La quota neve è infatti prevista a 700 metri circa ma localmente, specie a inizio evento, nelle valli meno ventilate e durante le fasi più intense, neve o neve mista a pioggia potranno scendere anche a quote inferiori, fino ad interessare alcuni fondovalle.

Forti venti di foehn in bassa valle di Non e nella valle dell’Adige a nord di Trento renderanno improbabili accumuli nevosi al suolo. Previsione più incerta in Valsugana, poiché eventuali accumuli di neve al suolo dipenderanno dall’intensità della precipitazione e dal vento nei bassi strati: se la precipitazione sarà intensa ed i venti non troppo forti la neve scenderà fino a fondovalle; se invece i venti orientali nei bassi strati saranno sufficientemente intensi da rimescolare l’aria e la precipitazione sarà meno intensa, la neve potrebbe fondere del tutto o quasi prima di raggiungere il fondovalle.

Dal tardo pomeriggio di lunedì e nella giornata di martedì i venti e le precipitazioni sono previsti in attenuazione, con quota neve delle eventuali deboli nevicate attesa a circa 1000 m.

Si raccomanda di mettersi in viaggio con automezzi equipaggiati di attrezzatura invernale. Con riferimento ai conducenti degli automezzi pesanti (autocarri, autotreni ed autoarticolati) si suggerisce di anticipare la partenza, compatibilmente con il divieto previsto per la giornata festiva, in modo da evitare, per quanto possibile, il passaggio nel tratto della SS 47 compreso tra Ospedaletto e Pergine Valsugana, nella giornata di domani a partire dalle ore 7:00 e fino al pomeriggio, quando è previsto l’esaurimento della fase più intensa della precipitazione.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina