A Rovereto la presentazione del libro di Beretta: “Il Paese delle armi. Falsi miti, zone grigie e lobby nell’Italia armata”

Mercoledì 8 febbraio, dalle 17.45 alle 19.30, si terrà la presentazione del libro “Il Paese delle armi. Falsi miti, zone grigie e lobby nell’Italia armata” di e con Giorgio Beretta alla Sala Filarmonica in Corso Rosmini, a Rovereto, in collaborazione con il Comune della città.

Il libro di Beretta – analista del commercio di sistemi militari, di “armi leggere” e dei rapporti tra finanza e armamenti – affronta con lucidità e rigore scientifico i temi del possesso e della diffusione legale delle armi, in Italia, mettendo anche in discussione miti e credenze sulle armi e riportando i dati sugli omicidi e i femminicidi avvenuti con armi detenute regolarmente.

L’autore, inoltre, evidenza le zone grigie della detenzione di armi, come la poca trasparenza sul numero dei possessori. Si tratta di un libro che affronta alcuni luoghi comuni, come “un’arma a casa rende tutti più sicuri”, e svela cosa gravita attorno ai legali detentori di armi, alle loro lobby e ai partiti che li sostengono.

All’incontro, promosso dal Centro Pace ecologia e diritti umani, da A.N.P.I. Rovereto-Vallagarina, da CAVA – coord. ass. per l’Africa della Vallagarina e dal Forum trentino per la Pace e i Diritti Umani, aderiranno anche Casa delle Donne di Rovereto, GaSud Rovereto, Circolo ARCI La Poderosa.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina