Winter League Baseball: a Trento il campionato nazionale di baseball giovanile

Winter League Baseball

Torna a Trento il tradizionale appuntamento della Winter League, il campionato nazionale di baseball indoor giovanile, categoria Allievi.
Sono otto le formazioni che si sfidano in due gironi per determinare in primis il campione del girone Nord e in secondo luogo per avere accesso alla finale nazionale che sarà disputata, sempre nel capoluogo trentino, domenica 19 febbraio.

Nella prima giornata si affrontano le due formazioni trentine del Trentino Aquile e CUS Trento, i Pool 77 Bolzano e i veneti Phoenix Baseball&Softball, ospitati dalla palestra di Via Don Milani di Gardolo a Trento Nord.

Il primo incontro vede affrontarsi i padroni di casa delle Aquile e il Pool 77: il partente locale Pegoretti in due riprese concede un solo punto e mette a segno ben 5 strikeouts (K); si farà valere anche in attacco con un doppio e due punti segnati. Anche Corradini concede una sola segnatura e chiude bene la partita. In attacco, invece, i trentini approfittano delle difficoltà del monte altoatesino e vanno a segno ripetutamente, chiudendo la partita per 12-2.

La seconda partita è molto più combattuta tra le due compagini trentine: i due lanciatori  Sala e Ravagnan offrono un’ottima prestazione nei primi due innings ed è solo un doppio di Segata del CUS che sblocca il punteggio e lo porta sul 2-0. L’ultima ripresa vede invece una perdita di controllo dei lanciatori, con Pontalti del CUS che spedisce un doppio nell’angolo opposto della palestra per chiudere l’inning.

Il CUS Trento resta in campo e va a sfidare il Pool 77: stavolta il partente De Boni del Bolzano sfodera un’ottima partenza e a suon di K concede un solo punto, mentre l’attacco ingrana. I trentini riescono a segnare solo due punti mentre i bolzanini chiudono l’incontro 11-2.

Questi ultimi restano in campo per affrontare il Phoenix Baseball&Softball: i veneti ci mettono un po’ a scaldarsi e il partente Venturini concede quattro punti nel primo inning e uno nel secondo; le mazze invece si risvegliano nella parte bassa accorciando il punteggio a 5-3. L’ultima ripresa soffre un po’ per l’imprecisione di entrambe le squadre che chiudono l’incontro sul 9-7 per il Bolzano, concludendo così il suo girone.

Ora è il turno dei veneti affrontare il CUS Trento: iniziano bene con due punti mentre il lanciatore Giovannini segna tre strikeouts. Il partente trentino Segata si riprende e silenzia l’attacco avversario con ben sei K, mentre l’attacco riesce a trasformare le difficoltà avversarie e a segnare ben otto punti, chiudendo così la partita.

L’ultimo incontro vede il Phoenix affrontare le Aquile: il partente trentino Pegoretti è un po’ scarico e ne approfittano i veneti andando a segno in ogni ripresa, mentre Tilaro mette a segno ben sette strikeouts, a cui aggiunge la battuta valida che chiude l’ultimo inning e la partita per 7-2.

Alla fine di quasi 8 ore, il girone A chiude con la seguente classifica:

1) Trentino Aquile

2) Pool 77 Bolzano

3) CUS Trento

4) Phoenix Baseball&Softball

Si ringraziano: l’organizzazione del torneo; il comitato arbitrale Trentino-Alto Adige, che ha permesso di avere due arbitri per ogni partita della giornata; il classificatore Demattè, i tecnici, i dirigenti e i genitori, che permettono ai ragazzi di poter praticare questo magnifico sport.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina