Depuratore Trento 3, a fine marzo dovrebbero terminare i lavori

I lavori per il depuratore di Trento 3 termineranno a fine marzo 2023. Nel corso dell’anno ci saranno le procedure di collaudo, poi l’entrata in funzione vera e propria con i collegamenti alla rete fognaria.

L’impianto servirà tutto il bacino dell’Alta Vallagarina e della parte sud del capoluogo, “aiutando” il depuratore di Trento Nord con la futura deviazione delle acque nere dell’Alta Valsugana. Saranno coperti dell’impianto Mattarello, Romagnano, Aldeno, Garniga, Besenello, Calliano e Trento sud.

“Si tratta di un’opera molto importante per il Trentino – spiega il vicepresidente della Provincia Mario Tonina – anche in termini di sostenibilità e recupero energetico. Un intervento programmato e avviato nella precedente legislatura e portato a compimento dall’attuale amministrazione, per il quale la Giunta ha sempre garantito le risorse necessarie anche rispetto agli aumenti e alle revisioni dei prezzi intervenute, per un valore complessivo aggiornato di 115 milioni di euro, di cui circa 87,5 milioni per i lavori a contratto”.

L’infrastruttura mostra attenzione a sostenibilità e recupero energetico. “Grazie ai pannelli fotovoltaici, alla turbina idraulica sullo scarico e ai motori alimentati con il biometano prodotto dalla stabilizzazione dei fanghi, l’impianto ha un recupero energetico del 30%. Vuol dire che per un terzo si autoalimenta”, sottolinea Tonina.

Le superfici esterne sono coperte a verde e a vigneto, per inserire al meglio l’infrastruttura nel contesto circostante.

I lavori per il depuratore di Trento 3 sono partiti nella primavera 2018. Si tratta di uno dei cantieri più grandi avviati in Trentino – riporta la Pat – paragonabile per importo al collegamento stradale Passo San Giovanni-Cretaccio (la Loppio-Busa), intervento da quasi 114 milioni per l’unità funzionale 2.

Il depuratore è lungo 250 metri e largo 50 metri. La portata è di 2.000 metri cubi d’acqua l’ora in regime normale, ma può raggiungere un massimo di 6.000 metri cubi d’acqua l’ora. Sono serviti 150.000 abitanti equivalenti.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina