A Trento i nuovi nati riceveranno i “diplomi” creati dai ragazzi di Anffas Trentino

Ogni nuovo nato, a Trento, riceverà in dono un cartoncino decorato a mano realizzato dai ragazzi e dalle ragazze del laboratorio Articà di Anffas Trentino onlus.

Questa la scelta del Comune di Trento, che da quest’anno donerà un “diploma di nascita” personalizzato a tutti i bambini e le bambine appena nati che vengono registrati all’ufficio di Stato civile. Il cartoncino, in formato A5, ha la peculiarità di essere unico per ogni nuovo nato, dipinto a mano con motivi originali dai ragazzi di Articà, che hanno risposto alla manifestazione d’interesse pubblicata dal Comune.

Dal 1992, con l’introduzione della legge 113, i Comuni con più di 15 mila abitanti hanno l’obbligo di piantare un albero per ogni nuovo nato residente sul territorio. A Trento questo compito è assolto dall’Azienda Forestale.

Alle famiglie dei nuovi nati verrà anche donata una pigotta di Unicef; il progetto “Per ogni bambino nato, un bambino salvato” va avanti ormai dal 2003. Si tratta – spiega il Comune di Trento – di un percorso dal forte impatto sociale, che negli anni è diventato simbolo di solidarietà e che unisce chi realizza la bambola, chi la adotta e infine i bambini supportati da Unicef con i propri interventi.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina