Feste Vigiliane, al via il 17 giugno con il Trionfo Tridentino

Il Trionfo Tridentino apre le Feste Vigiliane venerdì 17 giugno al Castello del Buonconsiglio

Nelle giardini del Castello del Buonconsiglio le Feste Vigiliane saranno aperte dal Trionfo Tridentino, la rievocazione della festa rinascimentale tenuta nel maniero nel 1547, venerdì 17 giugno.

Dalle 15 alle 19 il Trionfo Tridentino darà al via alle Vigiliane, ricreando lo spirito rinascimentale con elementi allegorici e scenografici, giochi di luce, musiche e danze, giocolieri e buffoni di corte, con un omaggio al più noto dei buffoni della corte clesiana: il famoso Cima.

Oggetto della rievocazione è la festa tenutasi nel 1547 alla corte del Cardinale Cristoforo Madruzzo per celebrare la vittoria riportata dall’imperatore Carlo V sui luterani, descritta in un poemetto coevo di Leonardo Colombino, “Il Trionfo tridentino”.

“Dicastelloincastello” è il nome della rassegna promossa dal Servizio Attività Culturali della Provincia di Trento, curata dal Centro Servizi Culturali Santa Chiara, all’interno della quale si svolgerà “Il Trionfo tridentino”.

Protagonisti della festa i personaggi dei Tarocchi, in voga all’epoca persino negli ambienti vicini al mondo ecclesiastico. I costumi sono ideati da Chiara Defant, e fanno omaggio ai personaggi del Bagatto, dell’Imperatore, della Papessa, del Sole, della Luna e della Morte.

Il secondo appuntamento da non perdere delle Feste Vigiliane è la Magica notte, che si svolgerà tra sabato 18 e domenica 19 giugno. Gli esercenti interessati a partecipare dovranno inviare la domanda entro le 12 di venerdì 17 giugno, scrivendo a servizio.cultura-turismo@pec.comune.trento.it (ufficio Cultura, turismo ed eventi). Nella mail, gli esercenti dovranno precisare il titolare e la tipologia di attività, l’indirizzo dell’esercizio, se l’evento si svolge nel locale o nel plateatico, il genere di musica che si intende proporre e se si tratta di musica dal vivo o dj set.

L’attività musicale potrà essere svolta solamente nel plateatico dalle 18 alle 2. Per gli esercizi di piazza Fiera, piazza Duomo, piazza D’Arogno, piazza Garzetti, via Garibaldi, via Verdi, via San Martino e piazza Battisti gli intrattenimenti potranno svolgersi solo all’interno del locale, vista la concomitanza con le iniziative pubbliche già in programma.

La batteria e gli strumenti a percussione non dovranno essere amplificati, i diffusori sonori dovranno essere orientati verso l’area di svolgimento dell’intrattenimento privilegiando la diffusione sonora “a pioggia”, il volume dell’impianto di diffusione sonora dovrà essere contenuto entro limiti accettabili e costantemente controllato. L’ufficio Cultura, turismo ed eventi verificherà l’eventuale esistenza di conflitti tra gli eventi proposti dai privati e il programma delle Feste Vigiliane.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina