Il Servizio di Salute mentale propone un ciclo di incontri sulla malattia mentale

Il Servizio di salute mentale di Trento, in collaborazione con l’associazione il Cerchio – fareassieme onlus, organizza e propone alla cittadinanza un nuovo ciclo di incontri FARe, programma di informazione e sensibilizzazione sulla salute mentale. Cinque appuntamenti per parlare dei diversi disagi psichici. Professionisti e persone con esperienza personale, si confronteranno con il pubblico per testimoniare che la “recovery”, ovvero quel percorso di guarigione personale che può portare a un cambiamento e un miglioramento della qualità della vita nonostante la malattia, è un processo realizzabile.

Martedì 31 gennaio si terrà il primo incontro dedicato ai disturbi d’ansia, per conoscere meglio cos’è questo disturbo , incontrare chi ne ha sofferto e ricevere informazioni su come e dove trovare aiuto. L’ansia è innata e fa parte della natura umana. È la normale risposta del nostro organismo che si prepara ad affrontare ciò che avverte come un pericolo. Quando è moderata può risultare utile, perché ci mette in allerta di fronte a una situazione difficile permettendoci di reagire tempestivamente. Può diventare un problema reale quando è eccessiva rispetto alla situazione che ci si trova a fronteggiare o dura troppo a lungo, al punto che anche fare la cosa più semplice può diventare uno sforzo enorme. I disturbi d’ansia sono disturbi molto comuni, ne soffre circa 1 persona su 20. I più diffusi sono: disturbo di panico, disturbo d’ansia generalizzato, ansia o fobia sociale, fobie specifiche.

I successivi appuntamenti saranno il 7 febbraio “depressione”, 14 febbraio “disturbo bipolare”, 21 febbraio ” disturbi di personalità” e 28 febbraio “psicosi”.

Tutti gli incontri si svolgeranno presso la sala conferenze della Fondazione Caritro in via Calepina 1 a Trento dalle ore 17 alle 19. Sarà possibile partecipare anche in modalità online trovando il link sulle pagine Facebook Servizio salute mentale Trento e Instagram @fareassieme_trento.

Per ulteriori informazioni contattare 0461 902881/86 oppure fareassieme@apss.tn.it

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina