A Trento sabato 3 giugno torna il Dolomiti Pride

Credit: Alberto Battarelli

A cinque anni dalla prima edizione, il Dolomiti Pride tornerà a percorrere le strade di Trento sabato 3 giugno 2023.

Per l’occasione, il Pride si rinnova con un nuovo logo e una nuova identità visiva: ai sei colori della bandiera rainbow, si aggiungono quelli della Progress e delle Pride Flags, per un evento che vuole essere sempre più inclusivo e aperto alla comunità.

“Il Dolomiti Pride 2023 vuole parlare di libertà, uguaglianza e inclusione – spiega Shamar Droghetti, presidente di Arcigay del Trentino -, con un’attenzione particolare alle persone e alle categorie costrette a vivere al margine. Il lavoro cominciato nei mesi scorsi proseguirà fino al 3 giugno con l’obiettivo di allargare la rete di collaborazione e sostegno a questo grande evento”.

Le realtà che organizzano il pride, Arcigay del Trentino, AGEDO Trentino e Famiglie Arcobaleno, in collaborazione con Centaurus Arcigay Alto Adige Südtirol, Collettivo transfemminista queer Trento e UDU Trento, hanno lavorato insieme al Comune e alle istituzioni coinvolte per individuare la data. La scelta è caduta sul primo sabato di giugno, mese tradizionalmente associato all’orgoglio LGBTI+.

Il cammino di avvicinamento al pride è cominciato lo scorso autunno con l’annuncio dell’edizione 2023 e l’avvio dei momenti assembleari che hanno portato a definirne temi, contenuti e obiettivi. Un percorso partecipato da realtà associative, ma anche da singole soggettività, comitati e gruppi. Un percorso che continuerà nei prossimi mesi con una lunga serie di eventi sul territorio.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina