Primiero, messi in sicurezza i ruscelli a monte dell’abitato di Pieve

Saranno messi in sicurezza i ruscelli situati a monte dell’abitato di Pieve, sul versante del Monte Bedolè, nel Comune di Primiero San Martino di Castrozza. Sono tre, nello specifico, le zone dove verranno eseguiti gli interventi di risanamento degli scarichi: opera di presa Tavarot, opera di presa Guastaie Bassa e scarico serbatoio Tavarot.

Gli attuali impianti di prelevazione delle acque, in occasione di intense precipitazioni, interessano le zone poste a valle attraverso severe esondazioni. Le strutture di valle di fatto si sono formate attraverso l’approfondimento di vecchi rivi, in relazione agli scarichi veri e propri delle opere di presa.

Nel caso del Tavarot, essi vanno ad interferire con la strada comunale asfaltata – prosecuzione strada Guastaie – verso i masi. L’attuale canaletta dedicata, posta a monte della strada, risulta dal punto di vista idraulico assolutamente insufficiente nel caso di forti quantità di precipitazioni, causando la sua tracimazione verso valle, con l’interessamento del manto stradale attraverso importanti erosioni.

Analogo discorso vale per lo scarico dell’opera di presa di Guastaie Bassa: in alcuni periodi l’opera di presa non è in grado di trattenere tutta la portata, quindi parte di essa esce libera dalla stessa porta dell’opera di presa, bypassando di fatto il suo naturale scarico.

Per il serbatoio del Tavarot infine, lo scarico ad oggi è libero. Le acque in uscita corrono libere lungo la parte finale del pendio, per essere raccolte solo in ultima nel Rio Canonica, prima dell’attuale ultima briglia, partenza della canalizzazione in calcestruzzo del rio stesso.

La giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo dei lavori di risoluzione delle problematiche idrauliche del versante Bedolè in corrispondenza del centro abitato di Pieve (reticolo idrico Tavarot-Guastaie-rio Busetta) redatto dall’ingegnere Mauro Lott. Il progetto si configura come una sorta di regimazione di tutte queste opere e un loro trasporto sicuro entro l’attuale recipiente finale denominato Rio della Busetta.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina