Ciclabile di via Perini, sono iniziati i lavori

Sono iniziati i lavori di realizzazione della nuova ciclabile di via Perini. In questa prima fase (durata fino al 31 marzo) cantiere aperto  negli ultimi metri della via, all’incrocio con via Giusti.

Per realizzare la pista ciclabile è quindi prevista l’eliminazione di una corsia di parcheggi e la localizzazione della pista ciclabile è sul lato sud della via Perini, lato in cui non vi sono plateatici, vi sono minori passi carrai e minori accessi alle attività economiche.

Verranno quindi sacrificati i parcheggi posti attualmente a sud della via (17 parcheggi disco orario e 17 parcheggi blu) con particolare attenzione però a traslare sulle vie laterali i 2 stalli per disabili presenti.

Si realizzerà a sud un marciapiede largo un metro e mezzo e di una pista ciclabile larga 2 metri e mezzo. Tale larghezza è costante lungo tutti i 450 metri di pista ciclabile. Le corsie di marcia veicolare, già di larghezza ridotta, non subiscono modifiche fino all’incrocio di via Bronzetti. Verrà realizzato anche un nuovo impianto d’illuminazione in tutta la via con luci a Led a risparmio energetico.

Molto importante dal punto di vista anche visivo la nuova alberata posta sul lato sud nel tratto finale della via; sul lato nord non è previsto il taglio di nessuna pianta.
Questo progetto applica le linee guide dettate dal PEBA (Piano di eliminazione delle barriere architettoniche e sensoriali) per chi ha problemi di mobilità. Particolare attenzione è stata posta in corrispondenza degli attraversamenti pedonali permettendo l’orientamento e la riconoscibilità dei luoghi e delle fonti di pericolo per chiunque e in particolare per i non vedenti e per gli ipovedenti.

L’importo complessivo del progetto è pari a 800mila euro. Consegna prevista a fine luglio.

 

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina