Giornata degli oratori, domenica a Lavis 400 giovani. Tra loro anche i partecipanti alla GMG

Hanno partecipato 400 giovani alla Giornata degli oratori della diocesi di Trento che si è svolta domenica 5 febbraio a Lavis. Tra loro ci sono anche i ragazzi e le ragazze che parteciperanno alla Giornata mondiale della gioventù, che si terrà tra l’1 e il 6 agosto a Lisbona.

La festa è stata organizzata dalla Pastorale giovani e dall’associazione Noi Trento. “Con un momento di preghiera, è stato lanciato il tema della Gmg, che riprende il brano del Vangelo di Luca dove si racconta la visita di Maria ad Elisabetta“, spiega don Francesco Viganò, vicario parrocchiale di Cristo Re. “A partire da lì ci si è fermati su tre parole: fretta, gioia e servizio. Durante la mattinata, i giovani si sono divisi in una ventina di gruppo e, attraverso delle piccole attività, sono state affrontate queste tre parole, leggendo anche qualche passaggio del messaggio del Papa per la Gmg”.

Papa Francesco, nel messaggio per la Gmg di Lisbona, scrive “Quali ‘frette’ vi muovono, cari giovani? Che cosa vi fa sentire l’impellenza di muovervi, tanto da non riuscire a stare fermi?”. Il pontefice parla di quella fretta positiva che porta le persone a mettersi in moto e ad uscire dalla comfort zone per mettersi a servizio degli altri. E il Papa lancia uno spunto ai giovani: “Ognuno di voi può chiedersi: come reagisco di fronte alle necessità che vedo intorno a me? Penso subito a una giustificazione per disimpegnarmi, oppure mi interesso e mi rendo disponibile? Certo, non potete risolvere tutti i problemi del mondo. Ma magari potete iniziare da quelli di chi vi sta più vicino, dalle questioni del vostro territorio”.

Nel pomeriggio i giovani educatori hanno partecipato al laboratorio “Edu-care”. “Alla fine ci si è dati appuntamento per la Gmg di Lisbona e per il pellegrinaggio Perugia-Assisi che sarà a fine estate e che si rivolge ai ragazzi dalla terza media alla terza  superiore”, aggiunge don Francesco Viganò.

In occasione della Messa di domenica 5 febbraio, don Mattia Vanzo, delegato dell’Area annuncio della Diocesi di Trento, ha detto ai giovani “il sale della terra e la luce del mondo siete voi!”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina