In Val di Fassa torna il tradizionale carnevale ladino

In Val di Fassa, il Carnevale è uno dei momenti più affascinanti e rappresentativi delle tradizioni ladine. Dal 17 al 21 febbraio per le vie dei paesi della valle compaiono le tradizionali faceres (maschere lignee realizzate a mano).

Dal 22 gennaio al 21 febbraio a Vigo di Fassa si vive il Carnevale sulle fontane: un’originale percorso a tappe alla scoperta delle tradizioni ladine di questa festività. Giovedì grasso, 16 febbraio, ci sarà la serata freestyle show & amp presso la stazione a valle della funivia Catinaccio. Mentre martedì grasso, 21 febbraio alle ore 14.30, si svolge la grande sfilata dei carri allegorici con festa in centro paese.

Il 19 febbraio dalle ore 14.30 in piazza a Campitello sfileranno le “faceres” e si esibiranno in sketch spiritosi e scherzi che vedono protagonisti gli spettatori. Ad allietare la festa stand gastronomici e una band di musica folk.

Il 21 febbraio le maschere salutano in allegria l’ultimo giorno di Carnevale sfilando per le vie di Moena, il ritrovo è in Piaz de Sotegrava, alle ore 14.00, per poi sfilare lungo le strade del paese, lanciando coriandoli e stelle filanti. I festeggiamenti continuano al parco Fiabilandia, con musica, animazione, balli di gruppo, face-painting ed una golosa merenda. Ingresso al parco gratuito con possibilità di utilizzare bob/slittini/mini-snowbike e il tapis roulant per la risalita.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina