Urbanistica tattica, sabato 18 febbraio verrà presentato #cambiamolastrada

Il progetto #cambiamolastrada è partito da via Zandonai. Oggi il suo manto stradale ha una nuova veste, sia cromatica che formale. Si tratta della prima sperimentazione ufficiale di urbanistica tattica a Trento e in tutta la regione, che attua delle trasformazioni spaziali minimali e a basso costo per aumentare la vivibilità degli spazi pubblici di prossimità.

Sabato 18 febbraio, dalle 10, all’auditorium della circoscrizione San Giuseppe – Santa Chiara (via Giusti 35) il progetto sarà presentato alla cittadinanza. Tra le 11 e le 11.30, i presenti si sposteranno direttamente in via Zandonai per osservare i risultati.

L’iniziativa nasce per volontà di due associazioni, Fiab Trento e associazione Acropoli, che hanno firmato con il Comune il patto di collaborazione denominato #cambiamolastrada. Approvato a settembre 2022, il patto ha richiesto una lunga ed approfondita co-progettazione – spiega il Comune di Trento – con il coinvolgimento del Servizio Gestione Strade e parchi, il Progetto mobilità e rigenerazione urbana, il Corpo di Polizia locale Trento Monte Bondone e la Circoscrizione San Giuseppe Santa Chiara.

Il programma della mattinata consta di due parti: una prima frontale, di spiegazione del progetto (intenti, caratteristiche, vantaggi e prospettive), ospitata presso l’auditorium della circoscrizione S. Giuseppe-S. Chiara (situato in via Perini 2/A), ed una seconda più attiva e di verifica, in situ, in via Zandonai, di fronte alla scuola primaria De Gaspari. Tutta la cittadinanza è invitata, la partecipazione è libera, fino a esaurimento posti.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina