Giornata dell’epilessia, il Nettuno è viola

La fontana del Nettuno in piazza Duomo. Foto © Gianni Zotta

La fontana di Nettuno questa sera si illuminerà di viola, il colore della lotta contro l’epilessia, nella serata di lunedì 13 febbraio, in cui ricorre la Giornata mondiale dell’epilessia.

La giornata, promossa dalla Lega italiana contro l’epilessia – Lice – e dalla Fondazione Lice, vuole sensibilizzare e promuovere la consapevolezza dell’epilessia, evidenziando i problemi che ogni giorno i malati, i loro familiari e assistenti devono affrontare.

Nei Paesi industrializzati, l’epilessia colpisce circa 1 persona su 100. Questa patologia si può verificare in tutte le età, con due picchi di incidenza, uno nei primi anni di vita e l’altro – sempre più elevato – nelle età più avanzate. Alla base dell’alto tasso di incidenza nel primo anno di vita ci sono soprattutto fattori genetici, mentre per gli over 75 la causa risiede nell’aumento di patologie legate all’età quali ictus cerebrale, malattie neurodegenerative, tumori e traumi cranici.

In occasione della giornata, Lice e Fondazione Lice in collaborazione con il Giffoni Film Festival, promuovono il progetto dal titolo “Si va in scena. Storie di Epilessia. Racconti di inclusione della scuola al lavoro”. La campagna di sensibilizzazione prevede la stesura di un testo capace di trasmettere al lettore l’esperienza di questo disturbo neurologico ed è rivolta a tutte le persone affette da epilessia ma anche indirettamente a familiari e assistenti del malato.

La scadenza per inviare l’elaborato è fissata alle ore 12 del 13 marzo. Per maggiori informazioni si rimanda al sito di Lice https://www.lice.it/index.php .

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina