A Trento premiati più di 100 cittadini attivi. Il sindaco Ianeselli: “Anche per merito loro Trento sarà Capitale europea del volontariato”

“Sono più di cento i cittadini che, nel corso del 2022, si sono dedicati ai nostri ‘beni comuni’, che poi sono gli spazi della nostra quotidianità, quelli che frequentiamo ogni giorno”.

Queste le parole affidate ai social dal sindaco di Trento, Franco Ianeselli, per ringraziare tutti i volontari di Trento. A loro è andato un “diploma”, un attestato che riconosce “il ruolo fondamentale che ognuno svolge per la comunità”. E sono tanti, e diversi, gli ambiti in cui hanno prestato servizio: “C’è chi cura aiuole, chi scambia libri, chi raccoglie i rifiuti, chi adotta un campetto da gioco o un intero parco, chi ripensa la mobilità davanti a una scuola. C’è chi anima il quartiere, chi cuce pigotte, chi coltiva erbe aromatiche, chi si inventa un orto comunitario, chi gestisce una sala pubblica o un punto di prestito”, spiega il sindaco Ianeselli, aggiungendo che: “È anche per merito loro che nel 2024 Trento sarà Capitale europea del volontariato”. 

La cerimonia di premiazione per la quinta edizione della “Festa dei cittadini attivi che si sono presi cura dei beni comuni” si è svolta ieri pomeriggio a Palazzo Geremia. Hanno ricevuto l’attestato i firmatari dei 17 patti avviati nel 2022 ed altri cittadini che hanno partecipato a progetti già avviati, ma che sono stati portati avanti anche nel corso del 2022.

Al loro fianco, gli aderenti ad altre iniziative di cura dei beni comuni “Al mio quartiere ci penso anch’io” e “Ritocchi urbani”, con i sei cittadini che l’anno scorso hanno contribuito ad “Adotta un’aiuola” aggiungendosi ai 47 che già si prendono cura di aree verdi cittadine. Non sono mancati inoltre i rappresentanti dei cittadini attivi che hanno preso parte alle iniziative “Vivi il tuo Quartiere”, a Madonna Bianca e Villazzano 3, e “Argentario Day 2022”, oltre ai ragazzi che hanno partecipato a “ReAgenti Abbiamo voglia di reagire?”, la prima giornata di attivazione organizzata nei licei e nelle scuole superiori della città il 27 aprile 2022.

I patti di collaborazione avviati nel 2022 sono Installazione per Piazza Piedicastello, Il giardino degli aromi, Martedì del seme al parco 2022, Kanova playground – nelle mie mani, Il quartiere gioca, Orto aperto 3.0, #Insieme al volo, Insieme tra I libri, leggere esplorare, sperimentare, Pigarelli Basket Court Rinnovo, Povo la nostra casa, Bookcrossing a Centochiavi, Sala Demattè, La piccola biblioteca di Cadine, Rispetto e condivisione – rinnovo, #Cambiamolastrada, Il giardino incantato – rinnovo, e Centro socio-culturale “Piccola biblioteca di Romagnano”.

I patti di collaborazione avviati da anni e attivi nel 2022 sono A Chiese aperte: nella Città del Concilio, un ponte sospeso tra cultura e spiritualità, Park Trento: un bene comune per promuovere lo sport per tutti, Inclusività sulla via Claudia Augusta, In biblioteca per fare comunità, Meano bella, Canova un bene condiviso: il campo da calcio a servizio della comunità, e Cura rinnovata al Capitello della Madonna a Villazzano.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina