I Luoghi del Cuore del FAI, la chiesa di San Bartolomeo a Peio è la più votata

La chiesa di San Bartolomeo in località Pegaia a Peio

Sono stati annunciati oggi i vincitori del concorso nazionale I Luoghi del Cuore del FAI, Fondo Ambiente Italiano. Tantissime persone hanno partecipato al più grande censimento spontaneo del patrimonio culturale italiano, votando con passione e impegno civile migliaia di luoghi d’arte e natura a loro cari e contribuendo così a farli conoscere e a salvarli da degrado e abbandono.

Per quanto riguarda il Trentino, il bene più votato è stata la chiesa di S. Bartolomeo in località Pegaia di Peio, in val di Sole. Oltre 4.500 i voti ricevuti, e 65° posto nella graduatoria nazionale.  La chiesetta è comunemente chiamata anche chiesa di Pegaia, dal nome del villaggio che anticamente sorgeva in questa località e che, poco prima del 1431, fu completamente distrutto per una calamità naturale, ad esclusione della piccola cappella (presbiterio).

Da alcuni documenti ritrovati, risulta che i Benedettini di Trento avevano, nel 1281, dei possedimenti a Pegaia; questo fa supporre che l’impianto primitivo della chiesetta possa risalire già al XIII secolo. L’attuale edificio fu consacrato nel 1512 e la tradizione locale narra che sia stato costruito da minatori o da famiglie ritiratesi in questo luogo isolato per evitare il contagio della peste.

All’esterno, sulla parete absidale sono affrescati un grandioso S. Cristoforo, S. Agostino dottore della chiesa, al suo fianco l’affresco della Madonna con in grembo Gesù benedicente, eseguiti da Cristoforo Secondo Baschenis nerll’anno successivo alla conacrazione. All’interno, la chiesa possiede un unico altare ligneo intagliato e dorato ed accoglie nella specchiatura centrale le pala raffigurante una Sacra Conversazione.

Sulla parete absidale sinistra vi sono degli affreschi del 1513 raffiguranti i Santi Paolo, Tommaso, Bartolomeo e Antonio Abate. Numerosi graffiti sono visibili nella parte inferiore delle pitture. Uno di questi recita. “L’ano 1630 eremo circondati da la peste, santo Rocho ne guardi”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina