Bypass ferroviario, operativo l’Osservatorio ambientale e per la sicurezza sul lavoro

È operativo l’Osservatorio ambientale e per la sicurezza sul lavoro che seguirà i lavori del bypass ferroviario di Trento. La Giunta provinciale ha approvato lo schema d’intesa tra la Provincia di Trento, il Comune di Trento e Rete Ferroviaria Italiana (Rfi), che sarà ratificata nei prossimi giorni.

“Si dà così il via libera – ha detto il presidente della Provincia di Trento, Maurizio Fugatti – all’istituzione dell’Osservatorio, quale organo a garanzia dell’osservanza delle prescrizioni di ordine ambientale e del corretto svolgimento dei lavori per quanto riguarda gli aspetti ambientali, di igiene e della sicurezza del lavoro. Un organismo dunque che potrà vigilare sugli interessi dei cittadini e del territorio in relazione ad un’opera strategica per il Trentino e per l’impulso alla mobilità sostenibile lungo il Corridoio europeo Scandinavo-Mediterraneo di cui il Brennero fa parte”.

Tre i membri che compongono l’Osservatorio: oltre al coordinatore, vi sono un referente per la Provincia ed uno per il Comune di Trento. Lo prevede lo schema d’intesa, assieme ad una collaborazione con la Provincia di Trento, il Comune di Trento, il Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica, il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, l’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente della Provincia di Trento e l’Unità operativa di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro (Uopsal) di Apss.

Nel Comitato tecnico scientifico saranno rappresentate tutte queste istituzioni. In questo Comitato ci saranno 14 membri: due rappresentanti della Provincia (di cui uno referente del Protocollo), due rappresentanti del Comune (di cui uno referente del Protocollo), un rappresentante ciascuno per ministero dell’ambiente, ministero dei trasporti, APPA, Servizio geologico, Servizio prevenzione rischi, Servizio bacini montani della Provincia, Apss, Università di Trento, oltre al responsabile ambientale e al coordinatore della sicurezza dei cantieri della Circonvallazione.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina