Si è spento Guido Depedri, 86 anni, una vita nelle Acli

Guido Depedri

Si è spento ieri all’età di 86 anni Guido Depedri, per anni presidente del circolo delle Acli di Sardagna. Un “uomo probo, esempio di impegno discreto e mai alla ricerca della ribalta, a fianco dei più deboli, dei lavoratori e delle lavoratrici”, lo ricorda Luca Oliver, presidente delle Acli Trentine, che ha frequentato fin dagli anni Sessanta.

Depedri è entrato nell’assemblea provinciale del movimento nei primi anni Settanta. Successivamente ha assunto il ruolo di responsabile economico del sistema aclista; impegno che ha sempre portato avanti con passione, dedizione e puntualità e sempre in forma volontaria fino alla fine degli anni Novanta.

“Nei lunghi anni di militanza aclista – ricorda Oliver -, con il suo stile sobrio ed elegante, Guido Depedri ha garantito un determinante supporto di competenza e professionalità anche nella gestione economica di enti e strutture quali il Centro Turistico delle Acli, le “Case per ferie” e altre cooperative aderenti al movimento, assumendo inoltre anche le cariche di vicepresidente delle Acli durante la prima presidenza Alessandrini e successivamente di presidente dell’Enaip“.

Attivo in vari ruoli fino agli ultimi anni della sua vita, Depedri è stato anche presidente del Circolo Acli dell’Argentario, dimostrando, afferma Oliver, “una capacità di visione, unita ad un raro sentimento altruistico, che ne ha fatto un grande testimone del volontariato e dell’azione sociale del nostro tempo“.

“Un uomo sincero, mai rassegnato, intriso di un’umanità di cui sentiamo, oggi più che mai, un immenso bisogno”, conclude Oliver.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina