Barchessa sud, domani si saprà il vincitore del concorso indetto dal Comune di Trento

Un premio da 15 mila euro per il vincitore del concorso indetto dall’amministrazione comunale per far rivivere la Barchessa sud di palazzo delle Albere. Domani verrà annunciato il nome del vincitore del bando, al quale hanno partecipato 12 soggetti, ridotti a cinque dopo una prima fase di selezione.

L’edificio, infatti, è di proprietà comunale. È prevista una nuova destinazione d’uso, che consiste nella “realizzazione di uno spazio-percorso espositivo con caratteristiche di elevata flessibilità e dotazione tecnologica ai fini della presentazione e valorizzazione della città di Trento”.

Il magazzino cinquecentesco diventerà un magazzino-laboratorio della storia di Trento, un luogo nel quale riflettere sugli eventi che hanno segnato la storia della città, dall’antichità al Concilio e al Sessantotto, fino agli anni più recenti.

Il bando di concorso è stato pubblicato il 29 dicembre 2021, e fissava al primo marzo 2022 il termine per la consegna degli elaborati relativi alla prima fase. Le 12 offerte – presentate in forma anonima – sono state giudicate dalla commissione composta da funzionari interni del Comune. La presidente è l’architetta Anna Bruschetti, affiancata dall’ingegnera Laura Cattani e dall’architetta Denise Perinotto.

Dopo una prima scrematura, sono rimasti cinque concorrenti, che hanno presentato lo sviluppo dell’idea progettuale sottoposta inizialmente alla commissione con la consegna degli elaborati al livello del progetto preliminare.

Al vincitore del concorso verrà corrisposto un premio di 15 mila euro (al netto di Iva e oneri previdenziali) e sarà affidata la progettazione definitiva ed esecutiva dell’intervento, che prevede un compenso di 120 mila euro (sempre al netto di Iva ed oneri previdenziali). Ai successivi due migliori progetti ritenuti meritevoli dalla Commissione, è assegnato, per ciascuno, un rimborso spese pari a 6 mila euro (al netto di Iva ed oneri previdenziali). Per i lavori di restauro della Barchessa sud sono stati già stanziati a bilancio 2,5 milioni di euro.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina