Scuola, l’Enaip di Arco vince il concorso di Dana

Ogni anno Dana Mechatronics Technology Center di Arco indice un’iniziativa promossa per gli istituti scolastici locali e volta all’incentivazione dello studio della meccatronica.

Quest’anno il progetto di studio e costruzione di una stazione robotizzata per la saldatura proposto dal Centro di formazione professionale Enaip di Arco é stato selezionato come miglior proposta e finanziato con 15.000 euro.

Il progetto sostiene lo studio della meccatronica partendo da uno strumento  meccanico come la saldatrice, per trasformarlo in un centro di lavoro automatizzato che possa poi rappresentare una possibilità di formazione per tutti gli studenti che si avvicinano alla programmazione meccatronica non solo durante il quarto anno, ma anche negli anni formativi precedenti.

Dana ha finanziato questo progetto proprio per rinsaldare il rapporto con il Cfp Enaip di Arco sviluppando modalità di formazione per renderle appetibili al mondo del lavoro sempre più automatizzato.

Vista inoltre la partnership tra Enaip Trentino e Istituto Italiano della Saldatura, l’obiettivo del progetto è quello di costruire e programmare un centro di lavoro adibito alla saldatura mediante un robot automatizzato. Alla costruzione saranno parte attiva gli studenti del terzo anno di Operatore Meccanico e del quarto anno di Tecnico per l’Automazione Industriale dell’anno formativo 2023-24.
Nell’ambiente della saldatura, sempre più spazio lo stanno occupando i robot che riescono a dare al prodotto finito una cura ed una precisione superiore altrimenti impossibile con una saldatura manuale.  Per fare questo, l’automazione è un processo naturale alla quale si va incontro e quindi le competenze meccatroniche in questa direzione vanno naturalmente trasmesse agli studenti.
L’obiettivo del progetto è costruire una stazione robotizzata di saldatura MIG/MAG realizzando un’intuitiva HMI (interfaccia uomo – macchina) che consentirà all’operatore di interfacciarsi agevolmente con il sistema controllando con PC il processo di saldatura.
La stazione robotizzata verrà posizionata all’interno dei laboratori meccanici del Cfp Enaip di Arco e sarà un’importante attrezzatura per lo studio dei processi automatizzati da parte degli studenti.
vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina