Antonella Piacenza, la prof. innamorata della letteratura

Antonella Piacenza, dal 2011, faceva parte della giuria del Premio Papaleoni

Un altro prezioso tassello della cultura e in particolare della scuola tionese se n’è andato: Antonella Piacenza, apprezzata docente di lettere all’Istituto d’Istruzione “Lorenzo Guetti” di Tione.

Lunedì 13 febbraio, ai funerali erano presenti, oltre ai parenti e conoscenti, anche un gran numero di insegnanti suoi ex colleghi al Liceo.

Antonella Piacenza è stata per moltissimi anni docente di italiano e latino nel Liceo Scientifico tionese. Ha amato profondamente il suo lavoro, riuscendo a trasmettere ai suoi studenti il suo amore per la letteratura, in cui si trovano rispecchiati la vita e l’animo umano, conquistandoli con la profondità della sua cultura, con la sua intelligenza e con l’inimitabile leggerezza e il garbo del suo senso dell’umorismo. Molti, per questo, ancor oggi la ricordano con affetto, gratitudine e nostalgia, insieme ai tanti colleghi ed amici che hanno avuto la fortuna di conoscerla e apprezzarla.

La prof. Antonella Piacenza

Per le sue competenze, a partire dal 2011, è stata chiamata far parte della Giuria del Premio letterario “G. Papaleoni”, promosso dal Centro Studi Judicaria al fine di far conoscere e valorizzare la cultura giudicariese negli ambiti della narrativa, della saggistica, delle tesi di laurea e delle ricerche scolastiche.

Quest’anno il Premio, giunto alla quattordicesima edizione, non potrà più contare sulla sua attenta analisi delle opere né sulla precisione e lucidità delle sue osservazioni.
Don Agostino durante l’omelia ha voluto ringraziare in modo affettuoso anche il papà di Antonella, il medico condotto Enrico Piacenza, morto a soli 49 anni nel 1957, ricordandolo per la sua affabilità e professionalità. “Io ero un bambino, era lui il mio medico, me lo ricordo molto bene”, ha datto ricordando il professionista che ha operato a Tione tra gli anni Quaranta e Cinquanta.

Infine chi scrive, ha conosciuto molto bene anche la professoressa Leila Maini (morta nel 1995) la mamma di Antonella, che era stata docente alle Scuole Medie di Tione prima di passare alla presidenza della Scuola Media di Pieve di Bono negli anni Settanta.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina