Piazza Mostra, domani il taglio del nastro per la fine dei lavori

Credit: Luca Chisté

È dal giugno del 2021 che piazza Mostra, a Trento, è un cantiere a cielo aperto. Domani, mercoledì 1 marzo, la piazza verrà “restituita” alla città di Trento, con l’inaugurazione alle 12.

“È un luogo del tutto diverso da quello che, il 26 giugno 2021, è stato consegnato alla ditta incaricata dei lavori”, spiega il sindaco di Trento, Franco Ianeselli, sui social. “Allora era un parcheggio disordinato, indegno del castello del Buonconsiglio, il più prestigioso monumento cittadino. Oggi è tutto cambiato, con la nuova scenografica prospettiva sulla porta San Vigilio, la valorizzazione del sarcofago romano, la pietra rosa tipica di Trento, l’illuminazione a basso consumo. Ora non resta che riempire la piazza di vita: di verde e di fiori nelle aiuole; di tavolini davanti ai locali vecchi e nuovi con vista sul castello; di bambini in uscita da scuola, di genitori, di turisti, di passanti”.

Ianeselli dice “grazie a chi ha lavorato in questi lunghi mesi con qualsiasi tempo atmosferico, ai titolari delle attività economiche che hanno sopportato non pochi disagi, all’architetto Michele Andreatta, vincitore del concorso di progettazione e ai servizi comunali che hanno seguito il lungo iter dell’opera”.

Durante i lavori di riqualificazione, un anno fa, era stata ritrovata in piazza Mostra una fornace tardo medievale, usata probabilmente per fondere i metalli (qui l’articolo).

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina