Alla Filarmonica in scena Anamorphosis, tra musica antica e innovazione

Prosegue con Anamorphosis la Stagione dei Concerti della Società Filarmonica di Trento, che martedì 7 marzo porta a Trento in prima italiana l’innovativo progetto al suo debutto mondiale in questo mese a Bruxelles, composto da miniature e brani ispirati alla tradizione della musica antica, trasfigurati dall’insolita formazione di Azione_Improvvisa: tiorba, fisarmonica, chitarra elettrica ed elettronica.

Azione_Improvvisa è un ensemble che unisce esperienze e approcci musicali differenti: un rapporto sinergico tra strumenti di epoche diverse alla ricerca di una identità nuova e sperimentale. Attiva dal 2017, affianca all’attività concertistica, momenti laboratoriali e installazioni, con lo scopo di approfondire tutti gli aspetti del contemporaneo. Progetto nato da un’idea del giovane compositore e ricercatore Raul Masu, con la volontà di accostare mondi sonori apparentemente lontani e quasi inconciliabili, porta sul palcoscenico tiorba, fisarmonica, chitarra elettrica ed elettronica. Data la particolarità dell’organico, lo scopo principale rimane quello di promuovere musica scritta ad hoc per l’ensemble, affiancando nomi storici ad altri emergenti dello scenario contemporaneo italiano. In parallelo al repertorio contemporaneo la formazione attinge dalle fonti antiche per mettere a confronto i due linguaggi musicali che, indubbiamente, trovano molti punti di contatto. La formazione è stata sostenuta dal rinomato Grant-in-Aid della Ernst von Siemens Stiftung e attualmente è in residenza artistica presso la Fondazione Spinola – Banna e Fattoria Vittadini (Fabbrica del Vapore) a Milano. La Filarmonica di Trento è orgogliosa di presentare, assieme all’ensemble, Margherita Berlanda, fisarmonicista molto attiva sulla scena contemporanea internazionale, nata e partita dal Trentino per formarsi a Trieste, Würzburg e Trossingen, fondatrice e coordinatrice di Anomalia, una realtà che sostiene e promuove le pratiche artistiche, con focus sulla musica contemporanea e la sua fruizione.

I concerti della Stagione proseguiranno martedì 14 marzo con il ritorno in sala della grande violoncellista Sol Gabetta, chiamata da tutte le migliori orchestre e direttori più esigenti, ha confermato negli anni un talento sbalorditivo, un’energia contagiosa capace di ammaliare il pubblico. A Trento torna in Filarmonica con il fedele partner artistico Bertrand Chamayou, nel pieno di una carriera brillante per un pianista fra i più apprezzati della scena musicale contemporanea capace, nelle sue esibizioni – caratterizzate da un vasto repertorio – di dimostrare dominio, immaginazione e approccio artistico sorprendenti.

Per informazioni sui biglietti e il programma dettagliato: www.filarmonica-trento.it.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina