Hi-Stakes, tra blues e jazz per i (nuovi) Concerti della Domenica della Filarmonica

Saranno la creatività e la dinamicità di Samuele Ghezzi e dei suoi Hi-Stakes i protagonisti, domenica 5 marzo alle ore 18, del prossimo appuntamento con i (nuovi) Concerti della Domenica della Filarmonica di Trento.

Il quintetto di musicisti internazionale di base ad Amsterdam, in cui la voce che si fonde con i timbri scuri dei sax sostenuti e incalzati dai classici strumenti ritmici e armonici del Rhythm and Blues, proporrà uno spettacolo fatto di canzoni originali, piene di ironia e passione, suonate con autenticità attraverso la vasta molteplicità dei generi musicali presenti negli anni ’50 e ’60, da ballad blues liriche a rhythm ’n’ blues esplosivi; in altre parole, il loro repertorio (interamente originale) comprende tutto ciò che c’è tra il mondo blues e jazz. Nulla di ‘rubato’ o ‘copiato’, ma tutto creato d’istinto e con talento sulle strade indicate dai fantastici creativi del mondo blues e jazz degli anni Sessanta ripensato con l’ironia del presente e sull’onda del motto “Sì allo stile vintage, no ai valori vintage”.

Il gruppo è composto dal trentino Samuele Ghezzi alla voce e al sassofono tenore, l’irlandese Ben Fitzpatrick al sassofono tenore, il tedesco Linus Eppinger alla chitarra, il messicano Cesar Puente al contrabbasso e l’israeliano Joe Korach alla batteria. La particolare combinazione di due sassofoni tenori come sezione fiati risalta il loro specifico timbro e suono in un modo unico e distintivo.

I (nuovi) Concerti della Domenica termineranno con la soirée domenicale del 12 marzo. Alle ore 18 a riempire il palco sarà l’Orchestra giovanile Filarmonici Friulani con un solista d’eccezione Alfredo Zamarra, tra i più apprezzati violisti d’oggi, prima viola dell’Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia e del Teatro alla Scala di Milano. Il programma, sotto la direzione del maestro Alessandro Arnoldo, accosta due “partiture nordiche”, affiancando le intime note del Concerto per viola di Vasks (première italiana) a quelle dal temperamento più solare della celebre Serenata di Tchaikovsky.

I titoli di accesso possono essere acquistati online o presso della Società Filarmonica di Trento con diverse soluzioni e offerte, consultabili sul sito filarmonica-trento.it.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina