Rinnovato l’accordo fra il Liceo Artistico – Grafica – del Sacro Cuore e la Trentino Art Academy

È stato rinnovato l’accordo di collaborazione fra il Liceo Artistico a indirizzo Grafica del Sacro Cuore e la Trentino Art Academy, una collaborazione nata nel 2019 e, come da accordi previsti, rinnovata ogni tre anni, che ha per oggetto la collaborazione tra i due percorsi, nella prospettiva dell’integrazione tra i sistemi dell’istruzione, per progettare e realizzare attività formative di ricerca e sperimentazione in sintonia col mondo del lavoro, mirate a produrre alte e innovative competenze nel campo e nell’applicazione delle arti, nonché l’ottimizzazione delle attività ad esse connesse.

A presentare l’accordo, Suor Lorenza Morelli, Madre Superiora e gestore dell’Istituto Sacro Cuore, che ha sottolineato l’importanza dell’accordo tra le due istituzioni, finalizzato allo sviluppo della cultura e della creatività e all’educazione dei giovani alla bellezza. La firma è stata apposta dal Gestore dell’Istituto Sacro Cuore, Madre Lorenza Morelli, e dal presidente della Trentino Art Academy dott. Claudio Cont, che, nel suo intervento, ha voluto sottolineare come la formazione accademica associ il concetto di cultura a quello di progetto, la conoscenza teorica al fare e alla progettualità concreta.

Durante l’incontro il Preside del Sacro Cuore, prof. Alberto Ventroni, ha rivolto il saluto della scuola ai partecipanti, esprimendo la soddisfazione dell’Istituto per il rinnovo della collaborazione. Ha poi ripercorso la tradizione più che ventennale dell’Istituto Sacro Cuore nel settore della grafica, ha evidenziato le finalità dell’accordo: l’orientamento post-diploma degli studenti del Liceo Artistico; il confronto tra docenti del Liceo Artistico e della Trentino Art Academy per un costante aggiornamento, al fine di formare studenti liceali che, a conclusione del proprio percorso, siano pronti ad affrontare con sicurezza gli studi accademici; l’organizzazione di interventi formativi tenuti dai docenti della Trentino Art Academy nelle classi del Liceo Artistico.

Il Direttore della Trentino Art Academy avv. Silvia Zanetti, nel proprio intervento, ha ringraziato l’Istituto Sacro Cuore per l’importante collaborazione: un’opportunità che permette di creare una verticalizzazione tra il percorso del Liceo Artistico e il percorso accademico universitario triennale e di coltivare l’arte e la creatività in Trentino. Ha, inoltre, ricordato che la Trentino Art Academy è nata per colmare un vuoto formativo nella provincia di Trento e che rilascia un diploma accademico equipollente a una laurea triennale.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina