Pollini nell’aria, in arrivo una nuova app della Fondazione Mach per allerte e informazioni

In arrivo una nuova applicazione mobile per chi soffre di allergie da polline. L’applicazione, ideata dalla Fondazione Edmund Mach, fornisce allerte personalizzate ed informazioni aggiornate per migliorare la qualità di vita.

L’app sarà sviluppata nell’ambito del progetto “Pollini Trentino”, finanziato dalla Fondazione VRT (Fondazione per la Valorizzazione della Ricerca Trentina) all’interno del 9° bando Women Innovators.

Il progetto impiegherà le tecnologie più innovative e i dati scientifici ottenuti dal centro di monitoraggio aerobiologico FEM con l’obiettivo di migliorare la possibilità di diagnosi, prevenzione e cura dei sintomi allergici, aumentando l’efficienza e la specificità delle informazioni sui pollini allergenici presenti in aria, e rendendole facilmente accessibili ai medici ed alla popolazione allergica.

Le allergie da polline sono caratterizzate da stagionalità e ricorrenza nel tempo, in collegamento con i ritmi di fioritura delle piante ed hanno seri effetti sulla qualità di vita e sullo stato di salute, con alti costi sanitari e sociali, che riguardano il 20% della popolazione, e fino al 40% dei bambini.

La stagione pollinica inizia già nei mesi invernali con la comparsa dei pollini di nocciolo (con concentrazioni già elevate alla data odierna), ontano e cupressacee.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina