“Storia di un mondo bipolare”, al Museo degli Alpini i francobolli raccontano lo scontro USA-URSS

Una particolare mostra filatelica animerà, nei mesi di aprile e maggio 2023, gli spazi del Museo Nazionale Storico degli Alpini di Trento: si intitola “Storia di un mondo bipolare (1947-1989)”, e racconta lo scontro sul piano ideologico, strategico-militare, economico e scientifico-tecnologico che, dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, vide protagonisti i due più forti paesi vincitori, gli USA e l’URSS. Le due superpotenze diedero vita per gran parte della seconda metà del 900 ad un serrato confronto-scontro, attraendo nelle loro sfere di influenza molti altri paesi. Si configurò così il cosiddetto bipolarismo che fu caratterizzato dalla “Guerra fredda” fra i due grandi antagonisti.

L’iniziativa è organizzata dalla Società Filatelica Trentina APS, associazione che dal 1919 opera in provincia di Trento per la diffusione e il sostegno della filatelia e del collezionismo affine, ed è sostenuta dalla Associazione Amici del Museo Nazionale Storico degli Alpini, ente di volontariato legato all’ANA, l’Associazione Nazionale Alpini.

La Mostra sarà inaugurata sabato 25 marzo 2023 alle ore 10.30 e rimarrà aperta al pubblico fino a domenica 28 maggio con gli orari di apertura del Museo. Per celebrare l’evento è stato previsto un annullo speciale di Poste Italiane che in occasione dell’inaugurazione della Mostra terrà aperto presso il Museo uno sportello con orario 9.00 – 12.00. È stata altresì predisposta una cartolina ricordo che sarà disponibile per i visitatori.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina